![]() |
Alghe verdi + alghe marroni !!!
Da un mese o poco più,
ho installato il secondo neon nel mio acquario. Da allora ho forse risolto il problema crescita piante, ma è aumentato il problema alghe. Ne ho presenti di due tipi: -- verdi sui vetri e sulle foglie -- marroni e ostiche da togliere sulle foglie della coffeefolia Che tipo di alghe sono? Come posso eliminare o controllare il problema? le lampade montate sono: 1 SunGlo 25W 1 Aquarelle 25W Ciaooo ;-)sul vetro della vasca... http://www.acquariofilia.biz/allegat..._vasca_213.jpg verdi + marroni http://www.acquariofilia.biz/allegat...efolia_627.jpg verdi su anubias http://www.acquariofilia.biz/allegati/anubias02_139.jpg |
nessuno sa aiutarmi??
|
Le alghe sui vetri e sulla prima Anubias sono alghe verdi puntiformi e per loro c'è poco da fare..... #13 Solitamente crescono in acquari maturi e la loro presenza è una costante in quasi tutte le vasche. Quello che varia è la loro diffusione e concentrazione. Per i vetri le puoi raschiare via, mentre per le foglie dell'Anubias, cercale di non metterle sotto la luce diretta dei neon..... (ma il secondo neon lo hai messo fin da subito con l'intero fotoperiodo?).
Invece per la patina scura, potrebbero essere alghe patinose (sul genere non mi pronuncio...) Servirebbe sapere la Flora e la Fauna della tua vasca, i metodi di fertilizzazione e CO2, nonchè i principali valori dell'acqua..... :-) |
Allora ...
le lampade sono accese per 11 ore circa al giorno entrambe (insieme). Non possiedo per il momento un impianto di CO2, fertilizzo con Anubias FC28 e Anubias Nutri 60 (pillole da fondo), inoltre ho inserito sul ghiaietto (visto che nel mio acquario non è presente il fondo fertilizzante) un prodotto della RedSea in piccole scaglie (come sassolini rossi) ricco di ferro e oligoelementi, il nome preciso ora non lo ricordo. Per i valori dell'acqua devo fare ancora i test...gli ultimi valori controllati risalgono ad una 20ina di gg fa!! Fauna: 2 labeo Albini 4 Corydoras Aeneus albini 1 black molly 2 molly latipinna 2 squaletti 4 guppy vari avannotti di molly e guppy Grazie e ciao |
....e le piante..... Che piante hai? -d12
11 ore sono parecchie (e senza neanche usare la CO2....). Per i valori posta anche quelli di 20 giorni fa. Scusa neoma, ma perchè usi le scaglie della Red Sea se già fertilizzi il fondo con ''Nutri 60''? #24 |
ottimo, ho lo stesso tuo problema e stavo per aprire un topic a riguardo. Anche io ho le alghe verdi sulle foglie, ma poche perchè uso un antialghe liquido che è abbastanza efficace contro le alghe verdi (anche se non lo consiglio perchè secondo me non è tanto di qualità). Le macchie marroni sono alghe diatomee, io dall'anubias le tolgo con le dita. Tanti mi hanno detto che poi vanno via da sole, ma a me non succede. cosa bisogna fare per farle andare via?? aiutatemi per favore... grazie
Ciao |
Quote:
|
Spostato nella sezione adatta ;-)
:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |