AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   controversia sulla sabbia...cosa fare?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370654)

BamBam86 04-05-2012 13:25

controversia sulla sabbia...cosa fare??

Ciao a tutti,
leggo e rileggo sul forum post e quant'altro nel tentativo di capire cosa fare con la benedetta sabbia....

A volte leggo che NON va assolutamente messa in avvio, altre volte invece viene smentito il tutto e viene detto (anche in una guida) di metterne subito pochi cm in modo da farla maturare immediatamente con la vasca....

quindi... che fare??

sto avviando una vasca nuova e attualmente non ho ancora messo le rocce...capire il da farsi sarebbe opportuno in modo da potermi muovere correttamente da subito..grazie :)

Manuelao 04-05-2012 13:49

Diciamo che la sabbia non va messa subito perchè le rocce rilasciano schifezze che andando a mischiarsi con la sabbia fanno innalzare gli inquinanti

Quindi si consiglia di aggiungerla a vasca avviata

Se le rocce però sono belle mature allora puoi anche mettere una spolverata son da subito

Visto che in ogni caso o subito o tra sei mesi la potresti mettere meglio aspettare e metterla a vasca matura così sei più tranquillo ;-)

Emanuele

BamBam86 04-05-2012 14:06

si le rocce provengono da una vasca avviata da diversi anni..
più che altro vorrei procedere così, ditemi se sbaglio:

- preparazione acqua
- dopo 24 h aggiunta rocce vive
- dopo una sett e dopo aver fatto spurgare il tutto ed aver pulito metterei 2 cm di sabbia
- mese di buio e controllo valori

cosa ne pensate??

garth11 04-05-2012 14:07

Io aspetterei

Sent from my iPhone using Tapatalk

Manuelao 04-05-2012 14:12

Personalmente aspetterei ma se vuoi provare può essere utile vedere come va

Emanuele

giangi1970 04-05-2012 14:18

Premesso che ho traslocato la vasca in fretta e furia,spostata da casa a magazzino in tre giorni e due acqua rocce e animali son stati nei bidoni....e che per deformita' professionale non riesco a star fermo con le mani...
So' solo che questa e' lunica in qui non ho messo sabbia da subito(e e rocce le ho avute sia spurgate che freschissime) ed e' l'unica che stenta a "partire"...
NOn che vada male...ma le altre,con al sabbia,erano stabili molto prima...questa no..
Poi che sia per la sabbia o per le mie manacce e' tutto da vedere...
So' solo che oggi la metto....probabilmente...

BamBam86 04-05-2012 14:28

intendiamoci, non che io abbia fretta...
aspetto anche 6 mesi a mettere la sabbia!!! ma con rocce spurgate e già ben avviate potrei mettere dentro qualcosa molto prima, tipo dopo il mese di buio credo...no??

e mettere dentro la sabbia con già gli inquilini lo vedo tragico.....

dhave 04-05-2012 15:47

Mha... penso che prima o dopo, cambi nulla.

La sabbia o la sai tenere o non la sai tenere, bisonga avere occhio nell'alimentazione, nel movimento e nella gestione.

Io che sono un pasticcione con la sabbia ho fatto una marea di disastri con valori ballerini, ciano e inquinamento. Pure il dsb sono riuscito ad incasinare. Per cui, seppur mi piaccia tantissimo, preferisco non metterla.

Gente che è più brava di me riesce ad ottenere vasche bellissime con la sabbia, sia un centimetro o venti.

Achilles91 04-05-2012 18:49

io la metterei appena e finito il primo ciclo algale una spolveratina e via cosi un po le rocce hanno spurgato la vasca e partita e non ci dovrebbero essere problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.