![]() |
Dinoflagellati e batteri
Buonasera a tutti.... Apro questo topic per cercare si capire il perché c'è una correlazione tra batteri e dinoflagellati.... In due volte che li ho avuti, due volte sono stati debellati con i cambi e somministrando batteri ...qualcuno mi spiega?;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Probabilmente non erano dinoflagellati ma cianobatteri.
foto non ne hai fatte? tieni anche conto che esistono talmente tante specie di dinoflagellati con comportamenti veramente differenti uno dall'altro anche come tipo di alimentazione. potrebbe essere benissimo che immettendo batteri, hai diminuito il carico organico o sei andato ad abbattere un qualcosa che i dino utilizzavano come cibo. |
Dino sicuro sicuro... Te ne dico un'altra... Sostituite la zeolite sono tornati.... Tutto farebbe pensare a cianobatteri, eppure sono dinoflagellati:patina filamentosa che emette bolle di azoto e che si attacca ovunque, anche sui coralli...
Quote:
|
sulla mia pelle posso dire che ho avuto problemi di dino quando ho riscontrato un valore di CA altissimo in vasca (errore mio, ho lasciato andare il reattore di calcio ad occhio per un bel periodo senza fare test). Credo come ha detto algranati, nel tuo caso, che il fatto della scomparsa col dosaggio di batteri sia stata una sottrazione di nutrimento ai dinoflagellati da parte degli stessi batteri immessi. Controlla quindi il calcio se li vuoi debellare, credo che sia uno dei valori scatenanti di una loro proliferazione.
Facci una foto così li vediamo un pò meglio. |
Calcio a 400mg/l... Ma ira non ho un'infestazione, solo un piccolo ciuffetto;-) che peró come vi dicevo è ricomparso dopo il cambio zeolite...
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |