![]() |
infestazione da coralli???!!!
Ciao a tutti,
forse non è proprio questa la sezione corretta in cui aprire questa discussione, ma probabilmente la più adatta per similitudine. Sto subendo un'infestazione da parte di un tipo di organismo che non mi è capitato di vedere mai prima. Mi ha soffocato una talea di acropora e sta attaccando delle montipore ... e continua a diffondersi. Mi ricorda molto un tipo di corallo molle, tipo anthelia o del genere. Qualcuno lo riconosce? e soprattutto qualcuno ha idea di come possa sbarazzarmene? Grazie a chi mi può aiutare. Marco http://s9.postimage.org/dmicva9fv/p_003.jpg http://s16.postimage.org/jundl42ch/p_006.jpg |
sembra una clavularia....comuque sono coralli incrostanti. Se è così, di solito i polipi sono tra loro collegati, ovvero pur essendo distanti, toccandone uno si chiudono man mano anche gli altri. difficili da eliminare perchè da un piccolo pezzo rimasto la colonia si riforma. Diverso tempo fa ne ho avuto anch'io una specie simile e li eliminavo strappandoli dove potevo e la parte rimanente li grattavo via con piccolo pennellino con setole in metallo. Il problema e che con sps è più complicato...io avevo solo LPS.
|
Seguo. Anch'io ho un problema identico.
Ho provato a sommergerli con latte di idrossido di calcio, aceto. Ma sono sempre di più. Almeno nei buchi, sto pensando di tapparli con la colla bicomponente. Sent from my iPad using Tapatalk HD |
potresti provare con qualche pesce che spesso si ciba di questi invertebrati .
per esempio tomentosus |
è sansibia anche io ho lo stesso problema -28d#
|
Per Stefano66:
Sansibia? Scusa, ma di che si tratta? C'è un rimedio? Grazie. Marco |
sansibia è un corallo affine all'antelia ........ non so chi la mangia
|
Quote:
Ance l'acqua ossigenata gli fa un baffo.... Alien? Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. |