![]() |
inserimento pianta! consigli
salve a tutti.
vorrei sapere se ho fatto le mosse giuste? vi spiego. ho un 90 lt netto e avevo solo alcune anubias. ho inserito ieri un'igrophila ( rosanerving). prima di tutto ho sfilato dal vasetto gli steli e gli ho interrati di 1.5cm o 2 (premetto che ho solo ghiaino non fertile) mettendoli a circa 1 cm l'uno dall'altro. fin quà credo di aver fatto bene(credo). la luce la tenevo accesa circa 8 ore al giorno(0,3 w lt), devo abbassare il periodo di luce inizialmente con piante nuove o posso continuare con le 8 ore? grazie a chiunque ciao |
gli steli li potevi tagliare e filo del vasetto legarli in un mazzetto e appoggiarlo al fondo... occhio che ha bisogno di una buona fertilizzazione e di una buona luce altrimenti tende a diventare bruttina :-)
|
la fertilizzazione in colonna è sufficiente giusto?
per l'illuminazione posso lasciarla di otto ore e mezza direttamente o devo arrivarci gradualmente? grazie mille |
La fertilizzazione in colonna a mio avviso non basta, per la Rosanerving ci vuole anche un fondo fertile e una luce di almeno 0,8 w/l per poterne conservare i colori.
La luca tienila del fotoperiodo solito, tanto un periodo di stasi la pianta lo passerà comunque. |
pensi che delle tabs per il fondo possono andare?
io ho 0.3w lt se il periodo di luce lo tengo a 8,5 ore è corretto ? ciao e grazie |
Beh con delle tabs aiuti di certo. Il fotoperiodo va bene ma sono comunque pochi 0,3 w/l. Aumentando il fotoperiodo inoltre non ne ricaveresti comunque nulla.
|
non ricordo dove ma tempo fa ho letto che rivestire internamente il coperchio dell'acquario di materiale riflettente tipo carta stagnola per capirci, può aiutare ad aumentare l'intensità della luce. è una bufala o può eesre utile che ne dici?
|
Beh certo aiuta e non poco, ma considera nche che i calcoli che facciamo noi sono "alla perfezione", cioè noi calcoliamo il rapporto fra i watt scritti sulle lampade e i litri netti nell'acquario. Mettendo i riflettori tu otterrai soltanto il massimo possibile dalle lampade, ma non più dei watt scritti sopra.
Non puoi proprio cambiare una lampada? Arrivando almeno a 0,5 giò sei in un range più accettabile per la Rosanerving. Certo poi, la cosa migliore sarebbe levarla e mettee solo anubias, muschi, galleggianti circoscritte... |
se fertilizza molto bene in colonna non serve avere il fondo fertile per la rosanervig già provato ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |