AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   platy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37045)

lgrattini 21-03-2006 19:09

platy

ciao...
mi potete dare notizie circa la riproduzione dei platy????
sul portale non ne ho trovate così tante....vorrei sapere quanto dura la gestazione,come riconoscere quando stanno x nascere i piccoli e così via
ciao e grazie

Mkel77 21-03-2006 21:55

sposto in poecilidi

squerek 24-03-2006 10:22

non ti ha ancora risposto nessuno sono interessata anche io!
prova a modificare il titolo con platy riproduzione o qualcosa del genere con solo platy non si capisce! ciao

belloteo 24-01-2007 11:54

Guarda io al momento ho una platyna gravida, dietro alla cassa toracica, sopra all'altezza circa dell'ano vedo le uova con gli occhiettini degli avanotti.
Io le vedo perchè la mia platyna è gialla e trasparente e quindi vedo tutto attraverso.
Al momento sembra siano tra i 4 e i 6, però se non fosse che la platyina sia trasparente non mi sarei mai accorto della gravidanza, perchè non si è gonfiata come in teoria dovrebbe in teoria fare.
Dipende dagli esemplari, magari quelli giovani le prime gravidanze non fanno più di 10 avanotti, poi via via più matura e più si avvicina alla media della specie 25/30 avanotti, correggetemi se dico cose sbagliate.
Ora anche io non so quando sarà il momento, ma la gestazione dovrebbero durare sui 20/25 giorni (anche qui è a memoria,sul forum cmq mi sembra che vi era qualcosa).
Se hai la vasca ben piantumata gli avanotti appena nati si nascondono ed hai un'alta percentuale di sopravvissuti, poi la selezione naturale farà il suo dovere, i più forti e furbi.
Consiglio: non mettere la sala parto, è come se ti mettessero te in una gabbia di 2 metri per 2 metri con la pancia gonfia che ti fa male male........
E poi lasciare gli avanotti in vasca ti evita di sovraffollare la vasca (sempre per via del principio della selezione naturale).
questo è quanto ti posso dire...ciao!!

sabryina 24-01-2007 18:27

in genere vedi le mamme che sembrano che stiano esplodere da quanto son gonfie..

comunque possono arrivare a partorire anche 50 platy se la mamma non è poi così giovincella e inesperta :-)) sul tempo.. sì più o meno come ha detto belloteo, varia dai 20 ai 30 giorni.. poi ci sono anche i casi particolari.. #36#

belloteo 25-01-2007 11:10

Eh si, infatti la mia platyna si vede che è un pò piccina..quindi sarà un pò un terno al lotto capire i giorni giusti con lei.... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.