![]() |
crescita nitriti
Ciao a tutti..
ho misurato poco fà il valore dei nitriti.. sono pari a 0.3.. fino a ieri erano assenti o quasi... l'acquario è in funzione da 10 giorni.. è il famoso picco? il filtro è quasi pronto? ho usato un attivatore battertico.. la vasca è da 75 litri... attendo le vostre considerazione.. grazie... |
Di solito in pieno "picco" i valori sono ancora più alti.
Però se gli NO2 sono saliti vuol dire che il filtro è in maturazione. Tieni monitorati i valori di NO2 e NO3, ma prima di una ventina di giorni è meglio se non inserisci pesci (in ogni caso ovviamente solo a NO2 assenti). |
si certo.. inserirò i pesci soltanto quando gli no2 saranno assanti da qualche giorno... speando che prima o poi scendano...
|
frenk986, scendono scendono ... non ti preoccupare ;-)
Nel frattempo non toccare l'acqua e il filtro però :-) |
non mi preoccupo del fatto che scendano.. più che altro sono ansioso di mettere i pesci... volevo mettere 5 o 6 barbus tetrazona, 5 o 6 rasbore e 4 cory... quanti ne posso mettere alla volta? per non sovraccaricare il filtro...
|
frenk986, non avere fretta, così eviti problemi.
Per un primo inserimento io non andrei oltre i 4/5 esemplari. Potresti ad esempio cominciare con i cory o le rasbore. |
4/5 esemplari alla settimana dici? o deve passare più tempo?
|
frenk986, si, una settimana/dieci giorni, ovviamente sempre monitorando i valori di NO2 e NO3 per essere certi che il filtro faccia bene il suo lavoro.
|
ok grazie... secondo te oltre ai pesci che ti ho detto potrei mettere qualche caridina? sempre facendo passare del tempo..
|
Si frenk.. come ti dicono gli altri.. alcuni pesci per volta..
Inzia magari col gruppetto di Cory.. una settimana 10 giorni inserisci gli altri.. Altrimenti avrai il fatidico picco :-) I barby e le rasbore.. umm.. non me li vedo bene.. magari metti un gruppo più ampio di barby.. sono molto colorati, poi ne hai una vasta scelta, fra muschiati,albini, ciliegia ecc.. Però sono un po aggressivi anche fra di loro.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |