AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Come creare un biotopo asiatico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370220)

Lucrezia 02-05-2012 10:21

Come creare un biotopo asiatico?

Salve a tutti ragazzi,sono nuova qui e spero di aver postato questa discussione nella sezione giusta!
Allora,io ho un acquario da 100 litri netti dove tenevo tre bellissimi oranda. Ora che sono cresciuti li ho trasferiti nell'acquario più grande (200 litri),dove hanno più possibilità di nuotare. Il mio acquario è stato quindi progettato per accogliere questo tipo di pesci e non ha uno strato fertile sotto la ghiaia (che è spessa 3 o 4 mm ed è quarzo marrone chiaro,quasi beige); sono presenti inoltre un legno di torba,due aeratori e qualche pianta finta. Adesso che devo traferire i pesci ho cercato informazioni su altre specie che potrei inserire e mi ha colpito molto la bellezza del biotopo asiatico,perciò vorrei ricrearlo. Il problema è innanzitutto come faccio a inserire la flora senza lo strato fertile? E quali piante potrei mettere? (Non sono affatto esperta di piante,non le ho mai avute)
Poi per i pesci avevo pensato ai Colisa e ai Trichogaster insieme a qualche pesce da branco come i rasbora. Potrei mettere anche dei Botia o non hanno gli stessi valori? E che altro pesce da "fondo" potrei mettere? Posso aggiungere anche un Betta (magari con una femmina) o litiga con gli altri? E quanti pesci metto? Avete altre specie da suggerirmi?
Scusate per tutte le domande,ma vorrei evitare di commettere errori banali che compromettano la salute dei miei pesci e non mi fido minimamente a chiedere informazioni al mio negoziante. Grazie!

Gippy 02-05-2012 12:18

si hai sbagliato sezione.
E il 200lt con i pesci rossi, piantumalo bene, con vallisneira nana e/o gigante, anubias, cryptocoryne e tanta tanta egeria densa.
l'accoppiata colisa e rasbora va bene. Se vuoi un pesce da fondo ci sarebbe il girynocheilus. oppure un gruppetto di pangio kulii.
Per le piante secondo me non può mancare la limnophyla sessiliflora, poi ci sarebbe il pogostemon helferi che diventa molto bella in primo piano se fornita di luce adeguata, le varie hygrophile (corimbosa e polysperma), le cryptocoryne, il java moss e il Microsorum pteropus da ancorare ai legni e di rosse ci sono i vari tipi di rotala, come la rotala rotundifolia e la rotala wallichi.. il problema è appunto il fondo.. visto che a parte limno e quelle che vanno sui legni assorbono molti nutrienti dalle radici, quindi o ti munisci di pazienza e smantelli il ghiaino mettendo un fondo fertile sotto, oppure con altrettanta pazienza ti munisci di fertilzzanti in tabs da interrare vicino alle radici delle piante che lo richiedono. Non possono mancare le galleggianti, come per es. la salvinia.
Però dovresti comunque garantire un wattaggio che non inferiore a 0,5watt/litro.

Lucrezia 02-05-2012 13:15

Grazie mille per i consigli riguardo le piante! Mi scuso per la mia ignoranza al riguardo,ma il fertilizzante in tabs lo metto direttamente quando acquisto le piante e basta oppure devo continuare a metterlo periodicamente?
Leggendo in alcuni siti dicono anche che l'accopiata Colisa - Trichogaster non va bene. E' vero?
Ultima cosa: la sezione giusta dovrebbe essere... ?

TuKo 02-05-2012 18:12

sposto la discussione

Lucrezia 03-05-2012 13:55

Vabbene grazie! Cercherò di essere più attenta la prossima volta :)
A proposito: oggi sono andata da un negoziante per osservare dei pesci e mi sono imbattuta in una vasca con dei Colisa e dei Tricoghaster e allora gli ho chiesto se potevano convivere in un acquario da 100 litri.Lui mi ha detto assolutamente si,ma io sono un pò scettica leggendo anche su internet le esperienze di altri utenti. Perciò,secondo voi è possibile questa convienza?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.