AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   nuova illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370194)

Giulia0412 02-05-2012 00:11

nuova illuminazione

Ciao, io sto allestendo un 140 litri, che luci mi consigliate? Considerate che ho in vasca neon, platy, guppy e coridoras e per quanto riguarda le piante ho ceratophillum demersum, lemna minor e aegagrophila.

dave81 02-05-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Giulia0412 (Messaggio 1061626748)
Ciao, io sto allestendo un 140 litri, che luci mi consigliate? Considerate che ho in vasca neon, platy, guppy e coridoras e per quanto riguarda le piante ho ceratophillum demersum, lemna minor e aegagrophila.

per i pesci è quasi irrilevante il tipo di lampade, più che altro un'illuminazione eccessiva può stressare i pesci, soprattutto le specie più sensibili. tu vuoi sapere che temperatura di colore scegliere? quante lampade hai? watt? in realtà se hai già pesci e piante, l'acquario è già allestito, quindi immagino che tu debba solo sostituire le lampade vecchie con delle nuove

miniatlantide 02-05-2012 11:45

Occhio a neon+platy, esigenza Ph diversa

Giulia0412 03-05-2012 11:29

Ciao Dave, io in questo momento ho un neon da 11 watt in vasca da 26 litri. Il problema è che sto allestendo un 140 litri che non ha nessuna luce e io devo comprarle, ma non so da dove iniziare...quante ce ne vogliono, di che intensità, il colore io non so nulla...comunque in realtà più che per i pesci mi servivano per le piante. Se puoi indirizzarmi mi fai un grosso favore!!

Marco.88 03-05-2012 11:43

è un acquario aperto? se è così devi comprare una plafoniera. Per le piante che hai ti può bastare un illuminazione blanda... sui negozi on line ne trovi parecchie!

dave81 03-05-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Giulia0412 (Messaggio 1061629034)
sto allestendo un 140 litri che non ha nessuna luce e io devo comprarle, ma non so da dove iniziare...quante ce ne vogliono, di che intensità, il colore io non so nulla

la vasca quanto è lunga? è una vasca aperta? ha tiranti? se è una vasca artigianale senza coperchio magari ha 2 tiranti trasversali in vetro su cui poter appoggiare i neon. un coperchio glielo puoi sempre fare, in vetro o plexiglass, quello non è un problema. se non ha tiranti, ti compri una plafoniera t5 da appoggiare o appendere. è importante sapere le misure esatte della vasche per stabilire quali neon si possono inserire, in base al wattaggio i neon hanno lunghezze diverse. comunque i 18w t8 sicuramente ci stanno. se invece opti per la plafoniera t5, la devi comprare sempre in base alla lunghezza della vasca.

Giulia0412 03-05-2012 20:32

Allora, la vasca misura 90x35x45 di altezza, ha i tiranti e ha il coperchio, quindi è chiusa.
quindi compro neon da 18 watt da fissare sui tiranti? Uno o due?
------------------------------------------------------------------------
ma la temperatura cromatica quanto incide?

Marco.88 04-05-2012 15:24

la temperatura deve essere tra i 4000 °K (luce piu sul giallo) e i 6500#7000°K (luce piu bianca) salendo verso i 10000 °K vai su colori da acquario marino.
il coperchio è già predisposto con l'alloggiamento per i neon? altrimenti devi comprare anche il resto oltre ai tubi..

Giulia0412 04-05-2012 16:15

no il coperchio non è predisposto quindi cercherò qualcosa che si agganci ai bordi....

dave81 04-05-2012 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Giulia0412 (Messaggio 1061630006)
Allora, la vasca misura 90x35x45 di altezza, ha i tiranti e ha il coperchio, quindi è chiusa.
quindi compro neon da 18 watt da fissare sui tiranti? Uno o due?

potresti mettere due neon da 18w. due lampade non sono molte ma comunque bastano per garantire una luce decente, per le tue piante bastano. avendo i tiranti potrai appoggiare i neon sopra i tiranti, se sono belli robusti, per esempio di vetro, se no dovrai attaccarli in qualche modo alla parte interna del coperchio. la soluzione più semplice è comprare un kit reattore+cuffie tipo questo. le cuffie le puoi attaccare facilmente usando delle viti o altri espedienti. non so come sia fatto esattamente il tuo coperchio, se potessi vedere una foto capirei meglio. :-)
per la temperatura di colore non esiste una regola precisa, puoi comprare una 830 o 840 e una 865. le 18w le puoi trovare facilmente nei negozi di materiale elettrico, io per esempio compro le Narva che sono tedesche.
P.S. nel tuo acquario ci starebbero anche le 25 watt che sono più lunghe, in tutto avresti 50watt, sarebbe meglio. due 18w forse sono un po' pochine. dovresti comprare un kit identico a quello che ho linkato ma 2x25w. però le 25 watt non so se le trovi poi nei negozi di materiale elettrico, saresti sempre costretta a comprare quelle specifiche per acquari che costano di più, per molti questo non è un problema però te lo dico per informazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.