AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   come pulire la sabbia per il reattore di calcio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3701)

Simone 16-04-2005 11:10

come pulire la sabbia per il reattore di calcio?

Domanda al volo:
Ho preso della sabbia jumbo. Vorrei eliminare le eventuali tracce di fosfati. Al di la del metodo di usare il reattore abbassando il PH e lavare la sabbia
(scusate la poca chiarezza ma ho fretta), posso mettere la sabbia a mollo in una soluzione di acido solforico per alcune ore e lavarla cosi?.
Grazie per le risposte eventuali
devo correre a fare alcune consulenze urgenti!! Sono di guardia.
A presto.
Simone

murena 17-04-2005 21:47

lasciale per tre giorni immerse in acqua ossigenata.poi sciacquale perbene.

Simone 17-04-2005 23:29

ciao murena.
grazie. Ma.. acqua ossigenata normale? quella al 3% o 10 volumi o più forte?
Tanks! -28d#

pasinettim 20-04-2005 12:56

Continui bagni in acqua d'osmosi e aceto e lasciata a mollo per almeno 24h :-)) ;-)

Simone 20-04-2005 13:19

Quote:

Originariamente inviata da pasinettim
Continui bagni in acqua d'osmosi e aceto e lasciata a mollo per almeno 24h :-)) ;-)

grazie.
Quanto Aceto?

blureff 21-04-2005 00:01

puoiusare molti modi
acqua ossigenata a 60 vol,se ne trovi tanta usi solo questa x mettere a mollo la jumbo

puoi lasciare anche a molto con acqua e aceto 50-50

puoi usare anche acido cloridrico o anche acido muriatico 1-5l

candeggina 1-5l

cosa importante dopo ogni trattamento sciaquare abbondantemente
ciao da blureff

Simone 21-04-2005 17:15

ok!
grazie a tutti.

gerry 22-04-2005 10:16

Ma..... ho qualche dubbio che questi sistemi siano efficaci
Io l'ultima volta (2 mesi fa circa) che ho caricato il reattore con la Jumbo (jumbo della wave) l'ho lavata più giorni con aceto (di vino bianco) e poi due giorni con acqua ossigenata, pulito il tutto e messo nel reattore.
Ieri ho misurato i fosfati in uscita e sono a 0.70 (misurati con il fotometro); quindi o la sabbia wave fa schifo, ma visto che lo stesso risultato l'ho avuto con altre sabbie (comprate in vari negozi, compreso quello di Roma) penso che sia inutile industriarsi a lavare in modi fantascentifici la sabbia tanto i fosfati ci sono sempre.
I valori di Ca e Kh in uscita sono ottimi ma i PO4 sono altissimi
Ciao Gerry

PS
Se a qualcuno serve Jumbo io in cantina ne ho circa 30 chili da vendere

madaal 23-04-2005 05:16

molto dipende anche dalla qualità della jumbo che hai acquistato....cmq un sistema potrebbe essere quello di mettere la jumbo nel reattore, riempirlo d'acqua d'osmosi e farlo girare un paio di giorni NON IN SUMP!!! poi gettare l'acqua e ripetere il trattamento e solo dopo posizionare il reattore in sump.
io ho fatto così su consiglio di andrea (the reefer) con la mia e funziona
ciao :-))

Mario77 24-04-2005 12:35

X madaal: hai per caso quella della Korallen? Io uso quella citata e va che è una favola.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.