![]() |
Xenon in acquario
Ragazzi/e pochi minuti fa stavo cambiano la lampadina della macchina e mi si è accesa una lampadina (non quella della macchina #rotfl##rotfl##rotfl#)
Visto che il fattore illuminazione in acquariologia è uno dei più importanti stavo pensando.... e se al posto dei soliti neon oppure led si installassero dei kit xenon che si montano sulle auto???? Se ne trovano anche sotto ai 6500k a circa 50€ Secondo voi la cosa potrebbe essere fattibile? Non tartassatemi se ho detto una cavolata :-)) |
Ammazza... devo aver detto una bella cavolata. Non ha risposto nessuno :-D
|
I neon t5 mi sa che hanno una resa lumen il watt superiore, visto il costo di tali impianti il gioco non vale la candela.:-)
|
qualcuno ha proposto l'uso delle lampade xenon in acquari marini ma a quanto pare il gioco non vale la candela (giusto per rimanere in tema di illuminazione #rotfl#)
|
Quindi dite che a parità di wattaggio i neon hanno una luminosità superiore????? Gira che ti rigira si va sempre sul neon :-D
|
Quote:
|
.....se ti piacciono i led ti consiglio questo (mix led rossi e bianchi da 6000 k), si attacca facilmente con 2 viti sotto al coperchio di qualunque acquario! consumo 6W, 72 led bianchi + 36 led rossi #70
http://www.ebay.it/itm/HAQUOSS-HI-PO...item27c2549b53 Io uso il modello più lungo nel 100 litri e le piante credimi ringraziano ;-) |
I neon sono una tecnologia matura, a differenza dei led che deve ancora svilupparsi, in oltre costano meno si altre tecnologie.
I neon t5 da 80W sfiorano i 100 lumen al watt, valore superato attualmente solo da pochi power led, e in oltre hanno uno spettro molto favorevole alle piante. |
un kit di buona qualita xenon ha circa 3200 lumen ogni 35w il bello e che si puo avere la gradazione luminosa che si desidera! la cosa sfavorevole è che per accendere uno xenon ti serve un bell'alimentatore da 15a minimo + una bella parabola per la lampada insomma il gioco non vale la candela!
posso comunque affermare per esperienza personale (vendo xenon) che la luce non è paragonabile a neon di nessun tipo! la luce è puntiforme e la resa cromatica fantastica in più si ha un gradevole effetto alba automatico |
Quote:
L'idea è buona ma non sarei molto tranquillo a tenere sopra l'acqua una lampada che lavora a una tensione di oltre 20.000 volt, pensata per essere usata all'interno di un fanale a tenuta stagna. L'effetto alba con lo xenon mi suona strano, solitamente le lampadine xenon quando si accendono fanno un bagliore immane, come un flash per pochi attimi e poi si metton a regime, ma magari dipende dai ballast... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |