![]() |
Emergenza scalare defeca dalle pinne
Ultimamente non me ne va bene una, putroppo sto a lavoro e non posso fare foto, ma oggi pm prima di scendere ho dato da mangiare ai miei scalari e mi sono reso conto che uno di loro perdeva pezzi color rosa dalla pinna laterale destra. All'inizio ho pensato che lo avessero aggredito e morso..invece a me sembrava proprio cacca. Infatti tutto il tempo che ha mangiato non ha mai fatto cacca dal solito posto -15 mentre quegli sfilacci di cacca uscivano e si staccavano. è mai possibile questo???
Di carattere è sempre stato un pò più schivo deli altri, quindi che ora stia più per fatti suoi non conta molto.. cmq ditemi voi qualche cosa, io domani posto le foto. Grazie! Parametri acquario: 450lt netti kh 4 gh 9 ph 6.8 no2 e no3 a 0 popolazione 5 scalari, brachidanio, coridoras, ecc.. tutti pesci di gruppo. Ah quasi dimenticavo alimentazione a base di fiocchi, integrata con spinaci e chironomus di rado ( ora non li somministro da più di una settimana ). |
E' impossibile quello che scrivi...sicuro che le pinne non siano a brandelli?
Sposto nella sezione Pronto soccorso ciclidi. |
Scrivo ancor da lavoro..cmq le pinne laterali cm tutte le altre son integre,la presunta cacca la perdeva dall' attaccatura della pinna laterale.cmq ho un paio di anni di esperienza cn gli scalari e nn ho mai visto nulla del genere! appena posso faccio una foto e posto..apero sol ke nn muoia e soprattutto ke mi sia sbagliato su quel ke ho visto!
|
Spero proprio, mai sentito di una cosa del genere. Non si sono brufoletti in quella zona o buchetti vero?
|
allora aggiornamento sulla situazione: Non perde più quella roba tipo cacca. il suo colore era sul rosa chiaro. ho cercato di fare una foto ma purtroppo si muove sempre.. Non ha brufoletti nè tagli. Non saprei cosa dire, solo che ora ha la pinnetta sempre chiusa, ma all'occorrenza se deve fuggire o muoversi velocemente allora la riapre e vedo che è integra senza nessun tipo di rottura o mucillagine. Non so proprio cosa fare, anche se a dir la verità lo trovo abbastanz bene, mangia e se ne sta tranquillo per fatti suoi. Gli altri 4 scalari invece si punzecchiano sempre mentre lui diciamo che non viene nè infastidito nè vuole dar fastidio agli altri.
|
Ma non è che aveva una qualche specie di brufolo che perdeva "materia"?
|
È l idea ke mi son fatto anke io...anke se ad essere sincero il brufoletto nn l ho visto, penso ke se realmente c era un brufolo si trovava proprio nell' attaccatura della pinna con il corpo. è l unica spiegazione plausibile
|
Per ora non farei nulla, un po' di sale disinfetterebbe ma su 450 lt. ne devi mettere chilate e non mi pare il caso.
|
Ma la cosddetta cacca cadeva o rimaneva li? Crilù, possibile un parassita tipo vermetto?
|
Ci sarebbe stato un bel bozzo. Poi i vermi li riconosci...e francamente dalla pelle non ne ho mai sentito parlare, almeno quelli che si vedono ad occhio nudo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |