![]() |
HELP!!! come caxxo si abbassa il ca e mg ???
Dopo aver cambiato sale (da elos a Red Sea)..mi sto trovando con valori sballati di ca e mg e cioè rispettivamente 500 e 1400 !!!
I coralli stanno bene con eccezione degli zoanthus che sembrano infastiditi con corolle un pò chiuse e tentacoli molto corti.... Come fare per abbassare tali valori??? Premetto che stavo integrando con dosometriche con buffer kent perchè prima con il sale elos ero sempre basso con i valori.....non immaginavo che con il cambio sale sarebbe stato eccessivo il dosaggio (sebbene minimo)....da due giorni adesso le ho spente.... |
Ora devi solo aspettare.
Comunque il Mg a 1400 non è poi così sballato, basta tenere il Ca a 450. |
Aspetta e scendono da soli, l'eccesso non causa problemi, e' la carenza che causa problemi
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ho letto anch'io questo ma con questa miscela non ho mai avuto questo problema.
|
...allora io di sps de ho solo uno che cresce pure abbastanza ma il ca si abbassa pochissimo.
Ieri sera ho fatto un cambio al 10%. Acqua misurata con Ca a 430...acqua in vasca oltre 500 (in realtà non so a quanto è perche la siringa del reagente (test salifert) arriva in fondo senza viraggio verso il blu). Stamattina ho rifatto il test e con la siringa a fine reagente ho notato un quasi viraggio verso il blu ...quindi poco più di 500.....!!!! Mi tocca fare un'altro cambio ravvicinato.....può essere pericoloso ??? |
lascia scendere da solo ...... rischi di fare più danni con tanti cambi ravvicinati ;-)
|
Secondo me e' meglio se fai un bel cambio dell'acqua sostanzioso.. Lo squilibrio alla vasca e' un po una leggenda.. Specialmente su vasche mature.
Tante persone lo fanno e io per primo ;) Logicamente non sempre ma ogni tanto non gli fa male.. Anzi.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |