![]() |
Problema di temperatura...
Allora, ho un problema strano che si è verificato in questi giorni di lieve innalzamento della temperatura. Praticamente in casa ho 23° gradi circa, ma in acquario la temp è salita fino a 26 (solitamente è a 25°) e non riesco più a farla scendere, nonostante abbia staccato il riscaldatore.
Cosa può generare questo calore? Ho 2 tunze 6095 con controller, una pompa eheim per il letto fluido da 1000l/h, deltec ap600 e un reattore di zeolite con relativa pompa. Mi sapreste dire quale potrebbe essere la causa? Se continua così a giugno devo mettere il refrigeratore, se non prima. |
tutte le pompe rilasciano calore ...... anche le lampade possono aumentare la temperatura dell'acqua
26 gradi sono una temperatura ottimale ........ se supera i 28 dovrai mettere ventole o refrigeratore |
Magari riuscissi a mantenerla in estate a quel valore..
Emanuele |
come già detto 26°c è buono ;-) ....
|
scusate se mi intrometto... ma anch'io ho lo stesso problema:
quando ho in casa 18/19° allora la vasca sta giusta intorno ai 25°!!! quindi diciamo che tutto quest'inverno ho usato pochissimo il riscaldatore... forse solo la notte! io ho sempre pensato che la temperatura ottimale per i coralli fosse dai 24° ai 26° e di conseguenza ho impostato il refrigeratore a 26,5° dite che possiamo tranquillamente tenere una temperatura più altina??? con tutte le pompe che ho in vasca + le HQI si attacca sempre più spesso il refrigeratore!!! se si potesse risparmiare ancora un po' di corrente... non mi dispiacerebbe! grazie e scusate ancora l'intromissione! #12 |
ma...
fino a 27° vai tranquillo ..... |
Perchè a 28 cosa succede ... ? Alza, alza ... che la corrente costa. Ma sulle barriere, a 50-100 cm, a mezzogiorno a quanto è la temperatura?
|
Snake110 ... questo è il "difetto" di montare HQI scaldano molto .....
mauruzio71 se si alza troppo la T°C il metabolismo degli animali aumenta ed alcuni possono risentirne .... con una temperatura non eccessivamente elevata si lavora in sicurezza ;-) |
Quote:
|
Io fino a 28 non ho problemi ,sopra i 28 mi compaiono un po di alghe ma gli animali stanno bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |