AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   un parere su gramma loreto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369814)

astore 29-04-2012 22:56

un parere su gramma loreto

ciao,
due giorni fa ho preso un gramma loreto. Vasca di 430 l lordi, 80 kg rocce vive, sps, avviata da 4 anni, popolazione: un P. Hepatus, un C. loriculus, un A. ocellaris, un Volpinus.
Ho fatto una acclimatazione molto lenta fino a portare l'acqua del sacchetto alla salinità della vasca (partiva bassa...)
appena messo in vasca è stato per un po' appoggiato a una roccia, poi si è infilato nella rocciata. il giorno dopo è stato tutto il giorno fra i rami di una colonia di caliendrum. all'interno lo vedovo muoversi, ogni tanto si affacciava ma appena passava un pesce rientrava.
Stamattina sono uscito alle 7 e l'ho visto (luci spente) appoggiato in posizione verticale alla rocciata (ma era buio penso dormisse)
Stasera sono stato un ora davanti alla vasca ma non l'ho visto.
Comincio a preoccuparmi seriamente...
che ne pensate? devo supporre che sia morto?
chiedo un parere e se qualcuno ha avuto esperienze analoghe
Grazie

Stefano G. 30-04-2012 10:01

è un pesce abbastanza timido ......... probabilmente deve ancora adattarsi e rimane nascosto

primoleo 30-04-2012 10:29

E poi è abile ad infilarsi in qualsiasi buco e a nascondersi.

astore 30-04-2012 17:00

oggi l'ho individuato in un buco della rocciata, sembra stare bene, appena mi ha visto è schizzato all'interno. A sto punto però mi chiedo quanto potrà resistere senza mangiare.. spero trovi qualcosa fra le rocce (copepodi, anfipodi?)
grazie
vi aggiorno

Atmosphere 30-04-2012 20:24

Si confermo che come pesce è davvero timido e ci mette molto ad ambientarsi. A volte va ad incastrarsi in punti talmente interni della rocciata che è impossibile vederlo!

scarpa stefano 01-05-2012 18:42

nella mia vasca ne avevo messi due, probabilmente devo aver azzeccato una coppia, erano sempre fuori e giravano spesso in coppia senza problemi. ovvio che i primi giorni erano timidi ma dopo nemmeno una settimana erano tranquilli per tutta la vasca.

astore 02-05-2012 00:45

piccolo aggiarnamento: sono passati 4 giorni. Il pesce è vivo, da un apaio di giorni sta dentro la rocciata in un punto preciso e quindi avendolo identificato con un po' di pazienza lo vedo. ogni tanto spunta con la testa per poi ritirarsi subito e spuntare dopo un po' poco distante.
non l'ho mai visto in acqua aperta e ovviamente quando alimento non si vede.
Non so che fare se non aspettare e vedere... sono preooccupato per l'alimentazione.

DanyVI76 02-05-2012 01:13

Ciao Francesco!
Non ti preoccupare.....se non l'hai portato a casa già fortemente denutrito non avrà alcun problema.
Fin tanto che non prenderà coraggio, gli basteranno i piccoli crostacei che trova nella rocciata.

SamuaL 02-05-2012 11:54

non ti preoccupare .. ora sta a lui decidere se vivere o morire! l'unica cosa che puoi fare è alternare vari tipi di cibo (magari più spesso quelli congelati) e dosarli vicino al suo nascondiglio.

di suo il gramma loreto sta molto spesso nascosto ed esce raramente e quasi sempre per mangiare. speriamo che il tuo abbia voglia di cominciare! ;-)

astore 11-05-2012 15:13

piccolo aggiornamento: a quasi due settimane dall'inserimento del pesce la situazione è questa:
Il gramma gira all'interno della rocciata, lo vedo spesso nella grotta che ha scelto come tana.
Ho visto chiaramente che quando metto il cibo in vasca con le pompe accese si avventa sui pochi fiocchi che finiscono nella sua zona, ovviamente non so se la quantità è sufficiente. Non l'ho mai visto in acqua aperta. Pensate che possa ancora cambiare comportamento o ormai mi devo rassegnare ad avere un ospite "segreto"?
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.