AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Plafoniera acquario Poseidon Wave 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369709)

Grazia22 29-04-2012 14:08

Plafoniera acquario Poseidon Wave 80

Salve ragazzi io avrei intenzione di comprare questa plafoniera. E' dotata di due lampade T5 da 39 watt e il mio acquario è 80 x 32 x 45...E' lunga 90 cm ma ha supporti che scorrono su binari e quindi regolabili...Ho un piccolo dubbio però...io ho un filtro interno e da quello che vedo è impossibile credo posizionare questa plafoniera senza rimuovere il filtro...O mi sbaglio? Potete aiutarmi? Per chi ha un modello del genere? Insieme ad altre eventuali modifiche.

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...13173470_n.jpg

L'acquario è questo

http://www.acquariofilia.biz/geek/ga...0/3859_a2b.jpg

Grazie mille per l'aiuto!:-))

dave81 30-04-2012 17:24

per me una plafoniera più corta ( e quindi anche meno costosa!) sarebbe più auspicabile e non sporgerebbe come invece farebbe quella da 90 cm. una plafoniera che sporge lateralmente non è bellissima secondo me. inoltre con una piccola spesa aggiuntiva potresti togliere quel filtro interno centrale e comprare un piccolo filtro esterno. visto che l'acquario sarà aperto. ci guadagneresti in spazio e anche in estetica. :-)

Grazia22 01-05-2012 18:24

Ciao! Ti ringrazio moltissimo per la risposta...ho dovuto aspettare un bel pò!:-D
Allora ho deciso di non prenderla più proprio per questo motivo e prenderne una da 80 proprio come il mio acquario...Ieri al negozio ho chiesto di filtri esterni,ma purtroppo a meno di 150/200 non hanno nulla...Ma spendere poco non significherebbe avere un filtro troppo piccolo per il mio acquario?;-)

alexfdj 01-05-2012 18:42

io ho il tuo stesso acquario con un filtro esterno JBL Cristalprofi e non ho speso quelle cifre.....

Anche il Tetra ex 700 è un ottimo filtro esterno e costa molto poco....

Grazia22 01-05-2012 18:56

Se non puoi dirlo qui saresti così gentile da dirmi all'incirca il prezzo e se lo hai comprato da un negoziante o su internet?

Un'altra domanda...per una vasca del genere quanti watt sono necessari per un pratino?

alexfdj 01-05-2012 22:01

Certo che posso dirtelo ecco i link:

JBL Crsital Profi e901

Tetra EX 700

Per il Tetra EX 700 qui lo trovi ad unbuon prezzo e le spese di spedizione sono gratuite e come prima registrazione ti fanno il 5% di sconto.

Per quanto riguarda il "pratino" dipende da che tipo di pianta vorrai utilizzare, ma soprattutto che tipo di fondo hai, se hai CO2 e fertilizzi anche in colonna (necessari per avere un prato). Per quanto riguarda i watt il rapporto minimo è di 0,8 watt/litro per avere una buona estensione per esempio con l' Hemiantus Callitrichoides meglio conosciuta come Calli o Cuba.

;-)

Grazia22 02-05-2012 10:29

Cavolo sembrano proprio buoni :)

Bè per la fertilizzazione in colonna si la faccio (con la tetra) e anche il fondo è tetra ma ora lo sto ri-integrando con qualche pasticca perchè sono 6 mesi che lo ho :)...Per la Co2 è anche della tetra ma molto "alla buona" nel senso che non butta bolle d'aria al minuto ma sono io a far scendere anidride carbonica in un tubo che poi le piante risucchiano...anche perchè non avevo molte piante e quelle che erano nemmeno esigenti. Devo per forza comprare un sistema di CO2 a 100 euro?

dave81 02-05-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 1061625931)
il Tetra ex 700 è un ottimo filtro esterno e costa molto poco....

sono d'accordo, ottimo rapporto qualità/prezzo:-)

alexfdj 02-05-2012 10:57

#24 Non ho capito che impianto di CO2 tu abbia....

ad ogni modo un ottimo impianto completo è questo dove la dispersione di CO2 in acquario è ottima grazie al suo diffusore che è il migliore....e come costi essendo completo di bombola è più che buono....

Per la fertilizzazione se hai intenenzione di avere piante più esigenti e belle io opterei per un protocollo più avanzato rispetto al Tetra Florapride....tipo questo della Dennerle che è a dosi settimanali quidni di facile gestione....

Spero di non averti incasinato le idee....

Per quanto riguarda la plafoniera io opterei per una tipo questa perché con 4 lampade da 15 watt (con spettri da 3200 k a 6500 k) raggiungeresti un rapporto di 0,70 watt/litro più o meno....

Purtroppo a fare un bell'acquario si spendicchia un pò....ma che soddisfazione con le piante belle e magari le rosse...

Grazia22 02-05-2012 11:36

Nono per nulla affatto :)

Per quanto riguarda la plafoniera un mio parente me la da con due neon T5 da 24 W potrebbero andare?

Per il fertilizzante se uso la Sachem dite che è buona?

Per la CO2 in negozio vidi un impianto a 50 euro che era composto da cartucce ricaricabili e funzionava sempre con iniezione di bolle al minuto.

Poichè me ne occupo solo io (anche a livello di fondi e non lavorando) non posso permettermi spese troppo elevate anche se sono che sono essenziali per un bell'acquario :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51.