![]() |
Guppy con puntini bianchi
Quote:
Questa mattina ha notato sul guppy alcuni puntini bianchi di cui inserisco foto. L'altro giorno ho effettuato un cambio d'acqua sostanziale (più della metà) con quella di rubinetto, perché sprovvisto di acqua del mio negoziante ed oggi mi ritrovo con il mio piccolo guppy con macchie bianche e con valori dell'acqua che non ho mai avuto: No3 250, no2 0 gh >21 kh 15 ph 8....... cosa è successo? Quote:
Grazie a tutti http://s13.postimage.org/50k6v5t37/IMG_0124.jpg http://s13.postimage.org/4dla5mw77/IMG_0125.jpg http://s13.postimage.org/f1p14h66b/IMG_0126.jpg http://s13.postimage.org/upq8b9ls3/IMG_0128.jpg |
Quella per me non è ichtyo, ma una micosi o qualcosa di simile.
I nitrati a 250 sono altissimi, fai dei cambi fino ad arrivare ad un livello accettabile. Al pesce in questione potresti fare dei bagni di sale intanto. |
Grazie per la risposta, come si effettuano bagni di sale? stavo pensando anche di usare blu di metilene cosa ne pensi?
Per abbassare velocemente gli no3 come faccio? |
Prima prova col bagnetto:
Posologia:15 gr di sale da cucina su di 1 l di acqua per 10 min . Soluzione non ripetibile (provoca sofferenza soprattutto su alcuni ciclidi (scalari ,discus,ram ; tollerata meglio da carassius e poecilidi), e da farsi esclusivamente in vasca di quarantena. A seconda delle specie allevate si può aumentare il tempo sino a 45 min |
Cirilù non ho una vasca di quarantena..... posso usare qualsiasi tipo di bacinella? Comunque dopo quanto riesco a vedere se ha funzionato? Per gli no3 come li faccio ad abbassare velocemente?
|
Qualsiasi contenitore va bene, tanto dopo il bagno lo rimetti in vasca. Se ha funzionato dovresti vederlo qualche ora dopo.
Per abbassare i nitrati devi fare prima un cambio copioso sifonando il fondo angoli compresi. Il giorno dopo controlli e se sono sempre fuori range fai dei piccoli cambi giornalieri. Non vanno giù subito, ci va tempo. |
Io, dato che è un guppy, farei un bagno più concentrato: 20 g/L per 40 minuti, usando acqua dell'acquario (che poi getterai via).
Oppure isola il pesce in una vaschetta a parte, con acqua NUOVA e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore), senza filtro, ma con aeratore e aggiungi un cucchiaino di sale ogni 4 litri circa. Se hai il blu di metilene, si può usare (in vaschetta a parte) insieme col sale, da 1 a 3 ml di soluzione all'1% ogni 10 litri. La cura dura 5 giorni. Dà poco o niente cibo, a giorni alterni. ------------------------------------------------------------------------ Naturalmente devi portare i NO3 in acquario sotto i 30. |
Ciao ragazzi, non avevo una vaschetta o contenitore dove poter effettuare il trattamento e questa mattina la situazione è peggiorata ho trovato il guppy in agonia vicino al filtro, ormai credo che sia troppo tardi. A questo punto mi chiedo se sia un problema degli no3 altissimi che sto provvedendo ad abbassare con continui cambi d'acqua, pensavo uno al giorno.
Grazie infinite per le vostre risposte |
Quote:
|
Crilù, ho sbagliato è da settembre che ho questo acquario ed è anche di seconda mano, quindi non sono espertissimo. Sono due giorni che effettuo cambi d'acqua ora gli no3 sono scesi a 100. Comunque mi ha abbandonato anche un avannotto. Visto che l'acquario è di sessanta litri e all'interno ci sono tre guppy adulti e sette/otto avannotti, stavo pensando di aumentare il filtro sostituendolo con uno esterno, cosa ne pensi?
------------------------------------------------------------------------ Altra piccola info, al posto di utilizzare acqua fredda riscaldata con il riscaldatore, posso anche utilizzare acqua tiepida presa direttamente dal rubinetto o ci sono controindicazioni? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |