AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Diffusione CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369475)

alfa76 28-04-2012 11:00

Diffusione CO2

Ciao

volevo approfittare per ringraziare tutti in quanto nonostante non abbia mai scritto sono anni che vi seguo ed ho imparato molte cose :-)

Andiamo al punto, ho da poco cambiato l'acquario passando ad un 175l (emotion 100) ed ho deciso di mettere la co2. :-))

Ho un microdiffussore dell'askoll con cui mi trovo molto bene. Ora per ottimizzare la diffussione delle bolle ho pensato di mettere il diffusore sotto il tubo di pescata del Pratiko 300. In teoria dovrebbe migliorare di tanto in quanto essendo tutto stangno non ci dovrebbero essere perdite e nel giro per il filtraggio dovrebbe disciogliersi bene la co2.

Il punto che è una soluzione che non ho visto adottare da nessuno e quindi mi è sorto il dubbio che ci sia qualcosa che mi sfugge per cui questa strategia non sia buona. #24

Commenti ?! #24

Ciao

Johnny Brillo 28-04-2012 11:15

Il diffusore non va messo vicino al pescaggio ma sotto l'uscita del filtro in modo che il getto la disperda il più possibile per la vasca e ne sciolga ancora di più.
Se la metti vicino al pescaggio rischi di far morire i batteri presenti nel filtro che hanno bisogno di ossigeno.

alfa76 28-04-2012 11:20

Ah su questo effettivamente non ci avevo pensato #24, ma in teoria la concentrazione di Co2 non dovrebbe essere quella, anche se è vero che c'è un picco iniziale tendenzialmente più alto. Ma pensi sia un rischio o qualcuno ha già provato ed i risultati sono stati questi ?

alexfdj 28-04-2012 11:49

no...perché quella che diffondi in vasca tende a salire in superficie disperdendosi nell'aria, mentre se la fai andare nel filtro, visto che non ha sfogo e la cubatura è molto inferiore, tende a saturare prima l'ambiente, anche rimanendo intrappolata nelle spugne e materiali filtranti, causando il decesso dei batteri.

berto1886 29-04-2012 00:04

oltre ai batteri avresti sempre problemi di bolle d'aria e di conseguenza rumore/eventuale danneggiamento della girante

ilVanni 29-04-2012 01:22

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061621208)
oltre ai batteri avresti sempre problemi di bolle d'aria e di conseguenza rumore/eventuale danneggiamento della girante

Anche secodo me il vero rischio è questo.

acqualand 29-04-2012 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061620023)
Se la metti vicino al pescaggio rischi di far morire i batteri presenti nel filtro che hanno bisogno di ossigeno.

scusate ma la co2 mica è tossica per i batteri.

inoltre non credo ci sia relazione tra quantità di CO2 disciolta ed O2 discolto in acqua.

a meno di non saturare l'acqua di CO2, cosa che credo impossibile con i nostri sistemi.

Per elevate quantità di CO2 probabilmente morirebbero prima i pesci.

Ma questo non vorrebbe comunque dire che non ci sia ossigeno in acqua.

Mi sbaglio?

atomyx 29-04-2012 18:00

Infatti ti sbagli.
Respirazione non significa solo assunzione di ossigeno, ma anche dispersione di anidride carbonica. Se in acqua la concentrazione di ossigeno è buona, ma sei prossimo alla saturazione di anidride carbonica, la respirazione dei batteri risulterà difficoltosa in quanto non riuscirebbero a effettuare lo scambio in un ambiente già ricco di diossido di carbonio.
Pensa a quando vai in affanno... Il tuo organismo risponde aumentando la frequenza respiratoria non per la mancanza di ossigeno, ma per l'aumento nel sangue della concentrazione di anidride carbonica. (ipercapnia)
Si evince che i batteri per poter effettuare con efficacia l'OSSIDAZIONE degli ioni "cattivi", hanno bisogno principalmente di ossigeno e di una percentuale di anidride carbonica non troppo alta che potrebbe causarne la morte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.