AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus impauriti e che non mangiano, aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36942)

roberto77 20-03-2006 23:51

Discus impauriti e che non mangiano, aiuto

Ciao ragazzi, premetto che non ho mai avuto dei discus quindi accetto tutti i vostri consigli in merito, 10 giorni fa ho inserito nella mia vasca due discus scarlet che vedete in foto, ma fino ad oggi sembrano molto impauriti ed il cibo che metto in vasca per loro finisce con lo sciogliersi. Rimangono sempre nascosti tra le piante ed escono raramente solo quando non vi è nessuno nella stanza.

Non so se effettivamente si nutrano lo stesso, magari di granelli di cibo che si deposita sul fondo, ma vorrei trovare una soluzione prima che sia troppo tardi.

Non voglio annioiarvi quindi mi fermo qui ed aspetto i vostri preziosi consigli come sempre..
-28Discus http://www.acquariofilia.biz/allegat....03.06_144.jpg

tatore 21-03-2006 00:12

Ciao.
La vasca è superba..anche se molto poco per discus.
Scommetto che la temperatura l'avrai sotto i 29°, ma spero vivamente di sbagliarmi.
Potresti postare i valori di durezza dell'acqua e la grandezza ?
Per una vegetazione cosi' imperant credo che anche le luci siano fortine...
Fammi sapere

roberto77 21-03-2006 13:04

La temperatura oscilla tra i 30 e i 31 gradi per garantirgli un maggiore adattamento. Gh 16 e Kh 4-5. La vasca è 180 litri e loro sono circa 6 cm. Negli ultimi giorni ho anche spento le luci quasi tutto il giorno, ma la situazione non è migliorata.

melkain 21-03-2006 13:05

Inoltre non dimenticare ke i dischetti sono di branco... quindi più ce ne sono, più si sentono "al sicuro" e si fanno avanti!
Quanti lt è la vascozza?

P.s.
Bellissima la vasca, davvero! Ma se riesci fai un po' di spazio in primo piano... ai dischi piace piluccare sul fondo il mangime ke cade. ;-)

melkain 21-03-2006 13:06

Quote:

Originariamente inviata da roberto77
La temperatura oscilla tra i 30 e i 31 gradi per garantirgli un maggiore adattamento. Gh 16 e Kh 4-5. La vasca è 180 litri e loro sono circa 6 cm. Negli ultimi giorni ho anche spento le luci quasi tutto il giorno, ma la situazione non è migliorata.

Il ph quanto è?
Qual'è la popolazione della vasca, oltre loro?

roberto77 21-03-2006 13:15

La vasca è 180 litri

Il ph è 7,2. Il resto della vasca è abitata da:
N° 1 Bothia Macracanthus N° 6 Caridina japonica N° 2 Crossochelius Siamensis N° 1 Atya Moluccensis N° 4 otocinclus N° 2 Neocaridine.

melkain 21-03-2006 13:57

Io ho lo stesso tuo litraggio (netto) e di dischetti ne ho 4 ;-)
Aumenta la popolazione, vedrai come staranno meglio!

P.s.
Se il ph riuscissi a portarlo appena sotto il 7 sarebbe perfetto!

scatarlo 21-03-2006 20:30

e pensare che io mi sto facendo tante paranoie su i valori chimici dell'acqua -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#

melkain 21-03-2006 20:43

Quote:

Originariamente inviata da scatarlo
e pensare che io mi sto facendo tante paranoie su i valori chimici dell'acqua -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#

Quindi?? -28d#

willy73 22-03-2006 16:15

Io non ho molta esperienza, ma i valori mi sembrano un pò altini.... ho due discuss da 3 settimane ed avevo il tuo stesso problema. Però ho valori più bassi.

Ho risolto dandogli le chironomus. Ho capito che il discus non è un pesce che si butta sotto al cibo che cade, tipo scalari. E' un pesce più lento, spilucca da terra ed è timidissimo. Io gli do da mangiare le chironomus, mi allontano (almeno un paio di metri) e poi mi siedo a guardarli mentre mangiano.... però il loro spiluccare può durare anche diverse ore.

Inoltre, hanno bisogno di parecchio tempo per adattarsi.

Spero di averti dato informazioni giuste... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52.