![]() |
Echinodorus bleheri e Anubias nana - help!
...Non sono affatto sicuro che sto facendo le cose giuste!
Innanzi tutto da buon neofita per il mio aquario da 70 litri ho acquistato 1 anubias nana e una Echinodorus bleheri cioè da quello che ho poi letto nel forum e da quello che conferma il cartellino che era nella confezione, l'echinodorus vuole molta luce mentre l'anubias praticamente non la vuole e ovviamente ho posizionato l'anubias sotto il neon e l'altra come sfondo (dove arriva meno luce). La mia domanda è: Possono convivere le due piantine visto che nessuna delle due ha un buon aspetto? ahh... c'è il fondo fertile della dannerle + quarzo ceramizzato e l'illuminazione è qualla di serie dell'askoll pure l che dovrebbe essere un 24w e 6400w che tengo accesa dalle 16:00 alle 24:00 |
io ho le stesse piante in vasca e a parte una crescita stentata dell'echinodorus nei primi tempi, procede tutto bene, l'anubias è molto facile che venga attaccata dalle alghe se non c'è qualcosa a coprire la luce diretta dei neon. Io uso la pistia "recintata" con un tubo da aeratore per delimitare sul fondo una zona d'ombra.
|
infatti l'anubias ha perso un pò il verde intenso e l'echinodorus sta ingiallendo e ha dei conterni nerastri! non esigo una crescita sprpositata ma solo che abbiano un buon aspetto
|
Se le hai messe adesso è normale, ricorda che l'anubias non va interrata e controlla che quel bordo nero intorno alle foglie dell'echinodorus non siano alghe.
|
se hai solo quelle due ti converrebbe metterne anche qualcuna a crescita rapid, giusto per prevenire un po le alghe..l'anubias nana è una pianta da primo piano, quindi da mettere nella parte davanti, oppura legata a legni o rocce, mentre l'echino è una pianta protagonista, centrale, che non vuole tantissima luce, ma se manca ne risente molto..prova a spostarla un poco più avanti sotto la luce e vedi come va..e poi, come ti han detto, se le hai appena inserite è normale :-))
|
ok aspetterò ancora un pò...è che come ho letto sul forum con i miei pesci rossi la scelta delle piante (soprattutto quelle a crescita rapida) mi sembra sia un pò risicata. correggetemi se sbaglio! comunque come foto periodo e tipo di illuminazione ci siamo?
|
ah si se hai un pesce rosso allora si molte verranno mangiate..!! ..il fotoperiodo va bene, l'illuminazione è un forse po bassina per l'echinod..i °kelvin sono ok!
|
ma l'echinodorus bleheri non ci sta strettina in 70lt? io ne ho due piante nel mio rio 180 e le vedo un pò costrette sopratutto in altezza... ma non le ho tolte perchè mi piacciono e con 4 scalari in vasca le usano come rifugi e tane.
|
no secondo me no..nel senso si potrebbe tenere come pianta protagonista, oppure la si può tenere più piccola togliendo man mano le foglie esterne più grandi :-))
|
la soluzione di tagliare le foglie esterne l'avevo pensata anch'io anche perche internamente ce ne sono 5-6 nuove che anche se un pò trasparenti crescono abbastanza velocemente e poi magari si riprende!
potete quindi spiegarmi come si effettua la potatura dell'echino abbastanza dettagliatamente visto che non l'ho mai visto fare?#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |