AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   HELP RIEMPIMENTO 1* ACQUARIO 200litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369112)

Cenestino 26-04-2012 13:21

HELP RIEMPIMENTO 1* ACQUARIO 200litri

Buongiorno!
Come da titolo avrei bisogno di alcuni chiarimenti per riempire il mio acquario da 200 litri dimensioni 80x50x50.
Premetto che utilizzerò acqua ad osmosi per il riempimento, volevo sapere quanto sale devo inserire per raggiungere il valore ottimale, e soprattutto qual'é il valore ottimale? #24
Poi una volta raggiunto il valore prestabilito dopo quanto posso inserire le rocce? Un paio di ore possono bastare?
Scusatemi se le domande possono sembrare banali ma sono un neofita e non ho mai riempito un acquario....
Attendo vostri consigli
GRAZIE

Anzanello 26-04-2012 16:27

riempi la vasca,portala a 25 gradi e poi di norma si mettono 35 grammi per litro !se no leggi nella confezione di sale che hai cosa dice!

Anzanello 26-04-2012 16:46

appena il sale è tutto sciolto e hai verificato che la salinità è a 35xmille puoi inserire le rocce!

corve 26-04-2012 16:50

lasciala girare almeno un giorno prima di inserire le rocce!
ovviamente salinità e temperatura devono essere corrette!

LDrake 26-04-2012 17:17

....e non la riempire troppo, altrimenti quando inserisci le rocce, l'acqua esce fuori !!! :-D

.lory. 26-04-2012 18:15

Da buon neofita ti consiglio di prendere il mese di maturazione leggendo tante guide.... ;-)

Cenestino 26-04-2012 23:14

Per LDrake: che significa non riempirla tutta? Conta che ho la sump e quindi devo arrivare obbligatoriamente oltre il livello del troppo pieno per far partire il ciclo dell'acqua, in tal caso quando inserirò le rocce sarò costretto a buttar via un po' di acqua!
Lo Schiumatoio lo accendo da subito o sin quando non inserisco le rocce posso andare solo di pompa di movimento e di mandata?
Per .lory. : praticamente e' un mese che sto studiando su AP ma moltissimi dubbi ci sono sempre #24, e poi si qui non si finisce mai di imparare :-))
GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI

LDrake 27-04-2012 00:06

Puoi riempirla sotto il livello del troppo pieno e lasciar girare solo le pompe di movimento, per aiutare a sciogliere bene il sale. Il riscaldatore lo metti momentaneamente nella vasca.
Poi dopo un giorno o due metti le rocce, rabbocchi un po' d'acqua se necessario, attivi la pompa di ricircolo, sposti il riscaldatore nella sump e fai partire lo schiumatoio, regolandolo in modo da schiumare bagnato.

E' piu' difficile da spiegare che non da fare :-D
In bocca al lupo per la nuova avventura #70

Cenestino 27-04-2012 11:04

Mha.... Non sono molto sicuro di aver capito#24
Nel caso dovessi rabboccare lo farei con acqua salata giusto? Perché se lo facessi con acqua ad osmosi abbasserei la salinità giusto?
Spero come hai detto tu che sia più facile da fare che non da spiegare!
GRAZIE
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo: che significa schiumare bagnato?

corve 27-04-2012 11:12

io avevo fatto il contrario.
avevo riempito vasca e sump portandole al livello corretto,messo in funzione le varie pompe e skimmer,controllato che tutto girasse bene,poi mi ero segnato con del nastro il livello corretto dell'acqua in vasca e man mano che inserivo le rocce ed il livello si alzava toglievo l'acqua in esubero!
comunque se devi eventualmente aumentare il livello,ovviamente dovrai inserire acqua salata!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.