![]() |
Digitate non spolipano sotto la luce
Ciao da un po' di tempo ho due digitate che quando si accendono le luci piano piano si ritirano mentre a luci spente sono belle aperte, attualmente ho rimesso la mia vecchia ati 10x39 ho provato a tirarla un po' piu su ma non cambia. Qualche giorno fa avevo il magnesio basso ma non credo dipenda da quello gli altri valori sono perfetti. La Plafo in origine non era questa ma due radion che vanno alla grande con gli lps e con sps meno esigenti, ora ho ritirato fuori la t5 per provare a vedere se cambiava qualcosa e in origine avevo 5 special ati 3 blu 1 rosa e 1 attinico siccome erano da sostituire ho voluto provare i coral plus al posto degli special, la luce mi piace ma sembra che alle digitate non piaccia è possibile che siano questi tubi? All'inizio ho pensato che il cambio di luce poteva dare fastidio anche se con gli special non mi ha dato questo problema neanche appena ho cambiato dalla radion ai t5. Le radion le ho sempre ma con quelle ho difficolta su alcune acropore. Sembra come se con i tubi da sostituire facendo meno luce le digitate spolipavano mentre una volta sostituiti i tubi gli arriva troppa luce.
|
Nessuno sa perche ste digitate si ritirano a luci accese? Oggi ho messo gli special al posto dei color plus quindi tornando di fatto alla impostazione originale 4 special 4 blu 1 rosa 1 attinico. Valori perfetti. Che puo essere? Fame? In questo caso mi serve un esperto di zeovit in quanto sto adottando questo sistema e vorrei mantenerlo in quanto mi sono e mi trovo molto bene
Provo a mettere una foto fatta col telefono se vi va bene altrimenti piu tardi posto con una macchina piu seria http://img.tapatalk.com/029f85ec-7dd7-6ebc.jpg |
è sicuramente il cambio di luce che gli ha dato fastidio e adesso che hai ricambiato ....si devono riabituare.dovevi provare ad alzare la radion e poi piano piano abbassarlo.
|
No con la radion non avevo sto problema e nemmeno con la t5 dopo 15 giorni di t5 ho cambiato i tubi e ha fatto cosi
|
alzala un po..per poi scendere gradualmente
|
Ieri l'ho alzata ora vediamo..dopo quanto dovrebbe tornare alla normalità, ma quindi puo succedere che cambiando i tubi faccia cosi? Poi solo le digitate? cmq i coral plus non centrano niente perché anche rimettendo tutti special non è cambiato niente anzi ora li ho mischiati perché mi piace parecchio la luce dei neon nuovi.... Ora ho 3 special 2 coral plus 4 blu 1 rosa e mi piace
|
riporto in alto questo topic per aggiornarvi che dopo piu di 2 mesi la cosa non è cambiata. sono esattamente 2 mesi e mezzo che ho cambiato i tubi e le digitate appena si accendono le luci continuano a ritirarsi. anche se devo dire meno di prima...ma cmq si ritirano non sono belle aperte come 3 mesi fa....la crescita è ottima crescono molto e si aprono tanto di notte ma quando si accendono le luci si ritirano....attualmente ho sempre 3 special 2 coral 4 blu plus e 1 rosa.
ora che ci penso prima mettevo 80 grammi di carbone ora 150 potrebbe essere quello? stavo anche pensando di ridurre un pochino il funzionamento del reattore di zeolite magari timerizzandolo spengendolo che so la notte.... so di avere uno skimmer sovradimensionato ma schiuma secco quindi non so quanto possa essere quello il problema... |
Comunque è normale che siano più aperte di notte che di giorno.
|
Sicuramente, ma prima erano molto piu aperte di giorno
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
aggiornamento: dopo svariati mesi le azurre gia' da un bel po devo dire hanno ripreso il loro bel colore e spolipano bene mentre il problema si presenta sempre con la rosa.....la rosa niente da fare non si apre come dovrebbe...ho provato a metterla in alto e lasciarla qualche giorno...peggio....ora l'ho rimessa in basso la plafo sta bella alta direi almeno 25cm dal pelo... la vasca è di 60 cm quindi cè un bel po dalla luce al corallo i tubi sono questi:
1 coral plus 3 special 4 blu 1 rosa 1 attinic forse sono troppo alto coi kelvin? metto uno special o un coral al posto di un blu? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |