![]() |
lernea
niente da fare dopo una settimana dall'ultimo parassita, stamattina è spuntato un'altra lernea sul mio povero oranda, ho anche notato mettendolo in bacinella con il sale che vicino alla pinna dorsale c'è una patina bianca cosa può essere? che faccio?
|
Toglila come al solito...e sale come al solito.
Hai sifonato bene il fondo? serve ad aspirare eventuali uova. Ma avevi aggiunto piante? |
l'ho già tolta, si ho sifonato, ho aggiunto le piante un mese e mezzo fà. l'oranda ha una patina bianca vicino la pinna dorsale cosa può essere?
|
Ma lì c'era una lernea per caso? in ogni caso potrebbe essere un fungo, magari col sale passa.
Ma i valori quali sono? Le piante le avevi sciacquate accuratamente? |
non avevo notato lernea sulle piante secondo me dal black moor che avevo preso lalernea ha fatto a tempo a fare le uova. mi stanno massacrando i pesci. le piante si le ho lavate. i valori sono nella norma. ho cambiato l'acqua ieri e ho sifonato. ho notato anche che gli okki dell'oranda stanno formando come un cerchio nero intono alla pupilla e a volte gli occhi diventano opachi.
|
se la situazione ti si sfugge di man, separa tutti i pesci dalla vasca principale e la disinfetti...il filtro fallo girare a parte con un pizzico di mangime ogni gg...
devi estirpare tutto, altrimenti ne nasceà sempre qualcuno pronto a fare danni... |
Gli occhi che diventano opachi sono un'altra cosa
Se vuoi c'è questo prodotto http://www.sera.de/fileadmin/gbi/075..._2011#12_I.pdf, lo devi ordinare in Germania e costa sui 45 euro. Un utente l'ha comprato ma ha poi risolto a mano. Onestamente sei il primo utente che ha questo problema... |
invece gli occhi che stanno formando un contorno nero cos'è?
|
Bisognerebbe vedere una foto...non tutti hanno gli occhi uguali.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |