![]() |
mini plantacquario senza corrente ?
ciao a tutti, è da un po' che non scrivo e vi prego di scusarmi, ma oggi andando in giro per compere io e mia mamma abbiamo visto un vaso cubico di vetro tipo 30x30x30 e le ho detto: pensa che forte farci un vaso acquatico con una radice e qualche pianticella, e lei mi f: si starebbe bene, basta che non abbia bisogno di fili elettrici ...
al che mi sorge un dubbio: presupponendo di non mettere animali ma solo piante di basse esigenze come anubias muschi microsorum cladophore ecc... sarebbe possibile non dover mettere ne filtro ne luce ne riscaldatore ? |
per la mancata filtrazione e riscaldamento nessun problema ma la luce deve esserci anche se poca magari
|
ma luce naturale proveniente dalla finestra magari ?
|
io ho un vaso di circa 10 litri, senza filtro ... fondo terriccio da giardinaggio (pochissimo), sopra lapillo e sabbia edile... una polisperma, del muschio e della riccia... fauna delle red cherry, delle planorbarius rosse, qualche physa e melanoides
luce proveniente dalla finestra e nient'altro ... la polisperma ed il muschio crescono bene, la riccia idem... le red cherry stanno benone e si riproducono per finire una chamadorea con le radici in acqua ... quindi direi si, si può fare ;-) |
hai foto ?
|
la pianta esterna non è una chamaedorea, l'ho sostituita e non ricordavo, cmq poco cambia :-))
http://www.acquariofilia.biz/picture...ictureid=12659 |
che carina !!!
|
grazie :-)
considera che è allestita da poco, tra un pò dovrebbe venire anche un pò meglio ;-) |
simpaticissima!
ma solo con luce solare? |
Quote:
ora ho inserito anche delle dafnie e dei copepodi somministro tre gocce di potassio ogni tanto e le piante sembra stiano bene, apparte qualche carenza forse di ferro... ma preferisco non darglielo, ho paura altrimenti dia fastidio alle red cherry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |