![]() |
pesce morto!
ciao a tutti,
ieri ho trovato un pesce morto.... apparentemente senza motivo. si tratta di un chaetostoma thomasi che ho trovato sotto il tronco. i valori dell'acqua rilevati sono: NO2: 0 NO3: 0 PO4: 0,01 PH: 6,8 KH: 5,5 GH: 5 secondo voi cosa può essere stato? gli altri pesci sembrano stare bene.... può essere morto di fame? io stavo dando una pasticca vegetale ogni 2 giorni con 6 pesci da fondo/pulitori, troppo poco? può essersi incastrato sotto il tronco senza più riuscire a liberarsi? (quando l'ho trovato ho fatto fatica a tirarlo fuori tirandolo per la coda) magari era malato? |
Le cause della morte possono essere diverse, comunque basta vedere la pancia del pesce, se incavata vuol dire che non si alimentava ..................... 1 pasticca per 6 pesci da fondo è troppo poco, dagli almeno 3 pasticche ogni 2 giorni......... e se hai altri loricaridi, 1 volta a settimana un po di verdura
Che pesci tieni? |
difficile dire perchè è morto, il cibo sicuramente è poco
|
posta una foto... da quanto lo avevi?
altri individui? |
il fatto che i nitrati siano a zero mi fa chiedere se il filtro è maturo .
da quanto gira la vasca ? |
Quote:
|
la vasca è partita il 15 marzo.
ho cercato di seguire tutti i vostri consigli che ho letto sul forum. il pesce era in vasca da 2 settimane. ragazzi stasera mi è morto anche l'altro!!!! tutti e due i chaetostoma thomasi morti in 24/36 ore!!!!cosa succede? confermo i valori dell'acqua che ho scritto sopra. a questo punto penso che siano morti veramente di fame non avendo alghe in vasca e una pasticca ogni 2 giorni veniva evidentemente sbranata dai 2 gyrinocheilus aymonieri e dai 2 epalzeorhynchus siamensis che sono praticamente squali... in vasca ci sono anche 11 neon e 2 trichogaster leeri (questi da 1 settimana). grazie mille per l'aiuto! |
Quote:
misura i nitriti.. metti i pesci in una vaschetta, secchio, bacinella..qualcosa che possa contenere acqua e un riscaldatore... ogni giorno gli cambi l'acqua..mettici un aeratore... La vasca la lasci maturare per un mese..se i pesci stanno li muoiono tutti intossicati dall'ammoniaca o dai nitriti... |
scusa daniele ho detto una ca--ata la vasca è partita il 15 marzo!
ho messo i primi 6 pesci da fondo dopo 5 settimane con nitriti a zero. faccio i test 1/2 volte a settimana e sono sempre rimasti a zero... anche oggi! secondo te cosa è stato?? |
anche i 2 gyrinocheilus e i 2 siamensis possono essere responsabili... di quant litri stiamo parlando?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |