AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Help!! acquario in preda alle 7 piaghe!!1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3687)

carax 16-04-2005 03:59

Help!! acquario in preda alle 7 piaghe!!1

Aiuto! il mio acquario è in pronto a esplodere!!
dopo mesi di allestimento mi trovo i vetri,le piante,il fondo,e gli arredi ricoperti da una schifosa viscida e maleodorante pellicola verde smeraldo,facile da rimuovere,ma altrettanto facile a riformarsi;simpatici ciuffetti marroni su bordi delle foglie e tante simpatiche lumachine a fare da contorno.... -20
Acquario commerciale da circa 100 l,fondo ghiaietto di quarzo grana medio fine,filtrointerno con lana-spugna-cannolicchi, pompa 400l/h.
Media piantumazione (vallisneria,cryptocorine,alternanthera) concimazione in pastiglie (tetra) impianto CO2 artigianale 10 bolle/min durante il fotoperiodo (10 h) due lampade:sera daylight 30W+ sylvanya acquastar 25W.
ultimi valori acqua: pH 6,5 Kh <3d° nitrati e nitriti non rilevabili,idem i fosfati, temperatura 25 °C
pesci allevati:10 paracheirodon innesi,1 emigrammus eritrozonus (un superstite) 5 emigrammus rodostomus e l'immancabile ancistrus.
cambi parziali del 10-15% di acqua con RO ogni settimana,contestualmente rimozione algale e lieve sifonatura fondo (per eliminare le cacchette) revisione materiali filtranti (lana-spugna)ogni 3 cambi acqua..
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio o darmi un idea che non sia quella di disfare tutto e riallestire da capo dopo aver bollito tutto in varichina?? grazie Carax #07 #07 #07

crypto 16-04-2005 10:58

non disfare niente...... ma come hai allestito?

e poi cambi con sola acqua RO?

mi spiace per i pesci....

carax 19-04-2005 20:53

faccio i cambi con solo RO,lo ho allestito con prima solo piante per una settimana,poi a filtro riavviato (mantenuto buoni la parte batterica bdel vecchio acquario) ri introdotto i pesci.

Cystoseira 23-04-2005 20:39

la pellicola viscida verde smeraldo sono cianobatteri...
fertilizzi?

plutonexx 25-04-2005 00:30

Il ph è un po bassino se riesci arriva a sette.
Per le alghe, prova a fertilizzare di meno oppure cambia fertilizzante, ma prima fai un cambio acqua 30% con biocondizionatore e un cucchiaio di sale grosso da cucina.
Sifona bene il fondo.....
Due domande:
i neon sono nuovi?
prima di indrodurre i pesci hai fatto maturare bene il filtro?

carax 16-06-2005 01:30

Grazie a tutti per le risposte :-)
Alla fine ho dovuto usare le armi chimiche,eritromicina..
ormai i Cyano batteri avevano infestato tutto,e con le loro fuc**** tossine mi avevano fatto fuori 3/4 del pesciame.. -20 -20
dopo una sett di furioso trattamento e furiosi cambi di H2O e sifonature...cianobatteri spariti!! pesci superstiti vivi,piante in ricrescita e valori nuovamente ottimali,dopo filtraggio con carbone atttivo (per scrupolo) PH 6.8 adesso aspetto che le nuove piante inserite siambientino e a sistema stabile,andrò dal pesciaro a prendere mille nuovi neon -11 -11
ciao e grazie ancora!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.