AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Reale utilità filtro esterno acquario di comunità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368490)

Am2ocore 23-04-2012 01:41

Reale utilità filtro esterno acquario di comunità

Volevo chidere un ultima conferma riguardo il mio Rio 240 e l'utilità del filtro esterno.

Io ho un rio 240 di comunità molto piantumato e popolato(ancora per un po' di giorni ) con co2 regolata in automatico.

Ho ordinato un eheim 2075 da sostituire dopo un affiancamento al filtro originale; perchè pur dando dosi piccole di cibo trovo molto in fretta la spugna sporca ( ogni 3-4 giorni diventa color marrone - il flusso comuque passa) e l'acqua leggermente torbida.

Un eheim 2075 può realmente essendo molto piu grande come filtro andare meglio e/o comunque avere piu autonomia di quello originale?

Lorenzo56 23-04-2012 09:27

Hai scelto un filtro a mio parere di altissima qualità, lavorerà sicuramente benissimo nel Rio.

babaferu 23-04-2012 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Am2ocore (Messaggio 1061610400)
Un eheim 2075 può realmente essendo molto piu grande come filtro andare meglio e/o comunque avere piu autonomia di quello originale?

non è detto, dipende dalla causa dell'acqua torbida.
che filtro avevi prima?
ba

Buchman 23-04-2012 10:09

In effetti la tobidità dell'acqua può essere data da molti fattori diversi..non necessariamente dal malfunzionamento del filtro..per esempio può essere un'esplosione batterica, e quindi in teoria il filtro funziona ancora meglio..

Io in ogni caso sono dell'idea che i filtri esterni sono migliori sotto ogni punto di vista a quelli interni: in primo luogo per il guadagno di spazio e litraggio della vasca, inoltre funzionano decisamente meglio e richiedono una manutenzione minore e più comoda..poi come detto sopra hai scelto uno dei migliori filtri in commercio..quindi vedrai che sarà tutta un'altra vita!

dave81 23-04-2012 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Buchman (Messaggio 1061610634)
i filtri esterni sono migliori sotto ogni punto di vista a quelli interni: in primo luogo per il guadagno di spazio e litraggio della vasca

quoto:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Am2ocore (Messaggio 1061610400)
avere più autonomia di quello originale?

in che senso "autonomia"? comunque un po' di manutenzione da fare c'è sempre. e i cambi parziali vanno fatti comunque, soprattutto perchè l'acquario è un po' sovrappopolato

marcios1988 23-04-2012 10:38

comunque tralasciando un secondo le reali cause dell'intorbidimento , passando ad un filtro esterno avrai notevoli miglioramenti, più litri per i tuoi pinnuti in primis, volume filtrante superiore, manutenzione che si riduce all'osso e veramente a distanza di mesi e mesi(utilizzo il pratiko 100 e nell'ultimo anno ho ripulito le spugne una sola volta),meno invasivo in vasca e facilmente occultabile :).
Detto questo come diceva babarefu però bisogna capire un pochino la torbidità a cosa è dovuta..ps ma hai fatto il canonico mese di maturazione?

fischer03 23-04-2012 10:59

come stanno le tue piante? spesso il filtro si intasa subito a causa delle foglie marce che vengono risucchiate, soprattutto per esempio con le punte delle valli, che marciscono con poca illumin ecc e vengono risucchiate..ogni quanto sifoni la vasca e fai cambi d'acqua? :-))

Ale87tv 23-04-2012 11:30

cosa intendi per un pò sovrapopolato? che specie hai? com'è il fondo?

Am2ocore 23-04-2012 11:36

Ecco come è messo il mio acquario... L'unica cosa le piante sono un po' piu grandine .
per quanto riguarda il risucchio di foglie lo controllo spesso.

http://www.youtube.com/watch?v=EJlpY...BdfpgkTL3MF-4=

Si si la maturazione la ho fatta.... avrà 2 mesi ormai il filtro circa ( juwel). Praticamente mi si crea una leggera patina in superficie.

Ormai il 2075 lo ho ordinato, ma siccome serve anche a un altro mio amico lo installo solo se relamente è molto superiore al juwel nella pratica

Ale87tv 23-04-2012 11:40

:-) mi ero preparato al peggio :-) e invecie la situazione non dovrebbe darti troppi problemi... però sicuramente il filtro esterno diluirà un pò gli interventi di manutenzione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.