AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Consiglio pesce piccolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368392)

egabriele 22-04-2012 16:26

Consiglio pesce piccolo

Sto cercando di individuare un pesce di taglia piccola (diciamo che non cresca oltre i 6 cm in acquario) al quale piaccia nuotare anche in spazio aperto e non solo starsene nascosto.

L'acquario e' 150 litri, ma la rocciata lascia molto spazio per nuotare rispetto agli acquari medi.

Ho individuato una lista sulla carta per darvi degli spunti, ma senza conoscere troppo le abitudini.
Sono accetti sia consigli che sconsigli (tipo questo della lista no di sicuro perche' ... ecc... ec...).
SIa "in lista" che idee nuove fuori lista.

In particolare, (dato che il pesce sostituisce un Haepatus che ho dato via perche' non c'entrava piu', e che ora sguazza spero felice in una pozza di 600 litri) non mi dispiacerebbe riportare il colore blu o azzurro vivace.

Ecco la lista:

Pomacentrus vaiuli

Pomacentrus coelestis

Chrysiptera hemicyanea

Chrysiptera parasema

Chrysiptera starcki

Pomacentrus coelestis

Centropyge acanthops

Centropyge argi

Centropyge aurantonotus

Centropyge colini

Centropyge loriculus

Nemateleotris Decora

Nemateleotris MAgnificus

ed ora sotto... tucca a voi!

Stefano G. 22-04-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061609498)
Ecco la lista:

Pomacentrus vaiuli

Pomacentrus coelestis

Chrysiptera hemicyanea

Chrysiptera parasema

Chrysiptera starcki

Pomacentrus coelestis

questi hanno tutti un bel caratterino ....... dipende quali altri pesci hai

Centropyge acanthops

Centropyge argi

Centropyge aurantonotus

Centropyge colini

Centropyge loriculus

questi sono pių tranquilli ......... potrebbero beccare qualche corallo e preferiscono nuotare sempre vicino ad un substrato piuttosto che in acqua libera

Nemateleotris Decora

Nemateleotris MAgnificus

questi sono piuttosto timidi con il rischio di saltare

se elenchi gli ospiti che hai si puo consigliare meglio ;-)

egabriele 22-04-2012 17:19

Giusto dimenticavo.
Ho due ocellaris, un gramma loreto ed uno zebrasoma Flavescens.
Non allevo coralli SPS ma solo molli ed LPS.
(Sarcpphyton, discosoma zohantus, ehphylliae, caulastrea, Turbinaria peltata, paguri e gamberetti).

Stefano G. 22-04-2012 17:22

andrei su Centropyge o Nemateleotris ........ gli altri farebbero a botte con quelli che hai ;-)

enzolone 22-04-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061609561)
andrei su Centropyge o Nemateleotris ........ gli altri farebbero a botte con quelli che hai ;-)

straquoto :)
aggiungerei alla lista il Centropyge potteri , lo tengo in vasca ed č molto bello e vivace .
poi potresti mettere Pseudochelinus hexataenia , pesce molto utile e bello da osservare .
poi ci sono altri labridi gialli ma saltano facilmente e a me il flavescens me l'ha fato fuori perchč tenevano la sua stessa livrea .

egabriele 22-04-2012 19:26

Gli Pseudochelinus hexataenia sono certamente molto belli... ma non sono tra quelli che hanno un caratteraccio?

Altre opzioni: i chromis viridis possono stare in due? o devono essere almeno 5? ed eventualemtne due chromis quanto sono "inquinanti?

Nel caso di pesci che non nuotano tanto (anche il sichiropus ocellatus e' bello, e i gobiodono okinawae e citrinus mi affascinano) il gramma loreto (che credo ormai pensi che tutte le rocce che non sono in zona ocellaris siano sue) potrebbe dargli fastidio o vicenversa?

egabriele 24-04-2012 08:44

ALtri suggerimenti?
Centropyge bispinosus ?
il bicolor quello giallo e blu cresce molto? e' difficile (delicato) ?

In negozio avevano un pesce sul rosso di forma allungata (insomma piu' pesce rosso che non acanturide) .... mi ha detto il nome... cirri qualcosa purtroppo non lo ricordo gia' piu'!

Uff.... come difficile scegliere un pesce !!!!

iapo 26-04-2012 08:48

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061612629)
ALtri suggerimenti?
Centropyge bispinosus ?
il bicolor quello giallo e blu cresce molto? e' difficile (delicato) ?

In negozio avevano un pesce sul rosso di forma allungata (insomma piu' pesce rosso che non acanturide) .... mi ha detto il nome... cirri qualcosa purtroppo non lo ricordo gia' piu'!

Uff.... come difficile scegliere un pesce !!!!

Cirrhitichthys falco (flame hawkfish)..versione rossa appunto...

egabriele 26-04-2012 08:58

Piu' slanciato... comunque bello anche questo pesce!!
Bisogna che ci torni e faccia una foto e/o gli richieda il nome.....

egabriele 28-04-2012 17:01

Cirrhilabrus rubrisquamis
Forse era questo, ma rosso vivo. Che ne sapete di questo e del compagno Cirrhilabrus aurantidorsalis ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.