AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   nudibranchi zohantus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368162)

arthas91 21-04-2012 11:05

nudibranchi zohantus

ciao a tutti
stammattina il mio zohantus verde non si apriva..all'inizio ho pensato fosse una questione di tempo..poi avvicinandomi ho visto che era pieno di nudibranchi (con delle escrescenze verdi), essendomi preoccupato ho fatto immediatamente un bagno allo zohantus in acqua osmotica..ma qualcuno è sopravvissuto..che faccio?? ogni quanto tempo posso sottoporre lo zoo al bagno di osmosii??

Birk 21-04-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061607584)
ciao a tutti
stammattina il mio zohantus verde non si apriva..all'inizio ho pensato fosse una questione di tempo..poi avvicinandomi ho visto che era pieno di nudibranchi (con delle escrescenze verdi), essendomi preoccupato ho fatto immediatamente un bagno allo zohantus in acqua osmotica..ma qualcuno è sopravvissuto..che faccio?? ogni quanto tempo posso sottoporre lo zoo al bagno di osmosii??

Fanne un altro domani senza problemi

Sent from my iPad using Tapatalk HD

arthas91 21-04-2012 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061607615)
Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061607584)
ciao a tutti

Fanne un altro domani senza problemi

Sent from my iPad using Tapatalk HD

ciao grazie della risposta, ma i parassiti deello zohantus (questi nudibranchi dalle sumature verdi) sono pericolosi anche per altri coralli?

Birk 21-04-2012 12:17

Non conosco personalmente questi parassiti.
Aspettiamo qualcuno di piu esperto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G. 21-04-2012 15:18

i nudibranchi si nutrono solo di zoanthus ....... una volta finiti muoiono

arthas91 21-04-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061607956)

Ciao Stefano :) grazie della risposta, ma come faccio a debellarli del tutto?? nonostante siano stati 20 secondi in acqua osmotica fredda non sono morti tutti..ho paura di stressare troppo il corallo. Ma quale puo essere stata la causa Ke li ha fatti nascere secondo te?

Stefano G. 21-04-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061608013)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061607956)

Ciao Stefano :) grazie della risposta, ma come faccio a debellarli del tutto?? nonostante siano stati 20 secondi in acqua osmotica fredda non sono morti tutti..ho paura di stressare troppo il corallo. Ma quale puo essere stata la causa Ke li ha fatti nascere secondo te?

puoi fare un bagno ogni 2 giorni scuotendo la colonia ........ gli animali si distaccheranno ma se ci sono uova dovrai ripetere il bagno anche fra qualche settimana
non esiste una causa ...non nascono dal nulla... possono essere arrivati con gli zoanthus oppure da qualche roccia o basetta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.