AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   pastiglie fertilizzanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368064)

gioan90 20-04-2012 19:01

pastiglie fertilizzanti

ciao a tutti! volevo chiedervi una info per fertilizzare un po le mie piante..visto che il fondo del mio acquario è una sabbiettina fine non fertile ed ho molte piante volevo chiedere se fosse utile acquistare delle pastiglie di fertilizzante...fra le tante marche quali mi consigliate? sono davvero utili o posso farne a meno?...ultimamente vedo che alcune mie piante fanno un po fatica a crescere (soprattt l'higrophila, il muschio di java e le eleocharis parvula) mentre altre come la cabomba crescono rigogliose quindi pensavo fosse un problema di fondo più che di acqua (visto che se nn sbaglio la cabomba assorbe nutrienti soprattt x mezzo delle foglie)...voi cosa dite? cosa mi consigliate? grazie!

Jessyka 20-04-2012 20:04

Beh le tabs da fondo sono almeno consigliate se non hai fondo fertile! :)
Comunque il muschio non c'entra nulla con il fondo! xD Ma dove l'hai posizionato?
Io ti dico quello che uso e con il quale mi trovo bene, Sera Florenette e Dennerle per Echinodorus...
Soprattutto con le ultime...mi sono esplose le echinodorus...

berto1886 20-04-2012 21:00

prova le dennerle deponit nutriball ;-)

gioan90 21-04-2012 01:04

Grazie per le risposte! Certo certo il muschio nn ha radici ma cmq l'ho posizionato sul fondo tenuto insieme diciamo a sandwich da 2pezzi di rete! Ma vedo che contrariamente a quanto leggo in giro
Non ècresciuto x nnt... Cmq seguirò il vostro consiglio e proverò i vostri prodotti!
Ero proprio indeciso, ce ne sn così tanti che non sapevo proprio cosa prendere :-)

berto1886 21-04-2012 21:13

il muschio bastava legarlo da un'apice con della lenza forse la rete lo "soffoca" cmq a seconda delle situazioni cambia la velocità di crescita ;-)

digitalfrank 01-05-2012 12:33

Ci sono anche le seachem come pastiglie ma ovviamente costano di piu.:-))

Renzo90 01-05-2012 13:19

io uso e mi trovo bene sia con pastiglie sera, che con le 7 sfere jbl

digitalfrank 01-05-2012 13:23

Comuque io sono dell'idea di utilizzare un unico protocollo di ferlizzazione perche in genere le carenze di un prodotto della stessa linea viene riequilibrato da un altro. Io farei cosi. Anzi faccio cosi.

berto1886 01-05-2012 21:12

io seguo il protocollo seachem avanzato ma uso le deponit nutriball di dennerle perchè costano relativamente poco, le sera durano troppo poco

jackrevi 01-05-2012 21:14

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061606837)
prova le dennerle deponit nutriball ;-)

esatto, io usavo quelle quando non avevo il fondo fertile! durano tantissimo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47.