![]() |
Acquario discus
SALVE A TUTTI, DA CIRCA 5 MESI HO AVVIATO UN'ACQUARIO DI 300 LITRI (120 X 75 X 45) ALIMENTATO CON NR. 4 NEON DA 30 WATT E COME SISTEMA DI FILTRAGGIO UN FILTRO ESTERNO BIOLOGICO MODELLO EHEIM ECO PRO CAPACITA' DI FILTAGGIO 300 LITRI ED UN FILTRO INTERNO MECCANICO EHEIM ACQUABOL 180 CHE FUNGE ANCHE DA OSSIGENATORE, AL SUO INTERNO OLTRE AD UNO STRATO DI SABBIA, HO INSERITO QUATTRO PIANTE DI ECHINODORUS UNA DI VALLISNERIA E VARIE RADICI SUL FONDO ED ALTRE ANCORATE CON DELLE VENTOSE AL VETRO, IL TUTTO COMUNQUE ALIMENTATO CON UN'IMPIANTO DI CO2. COME PESCI HO INSERITO OTTO DICUS, COME PESCI PULITORI DI FONDO E VETRO 4 ANCISTRUS, 4 CORIDORAS DI CUI DUE NORMALI E DUE MACULATUS NONCHE', E TRE FARLOVELLA, NONCHE' 5 GAMBERETTI, COME PULITORI PER ALGHE 5 ELBANZIORINCUS. COME ACQUA USO IL 70 % ACQUA AD OSMOSI INVERSA ED IL 30 % DI ACQUA DI RUBINETTO. ANCHE SE IL PH E' STABILIZZATO A 6 DOPO CIRCA 10 GIORNI I NITRATI AUMENTANO NOTEVOLMENTE, COME OVVIARE A TALE PROBLEMA??? SPERO CHE QUALCUNO POSSA AIUTARMI, NEL FRATTEMPO VI POSTO DUE FOTO DEL MIO ACQUARIO. CIAO :-)
http://s9.postimage.org/o4krmqsaz/IMG_0027.jpg http://s14.postimage.org/z2m3wj5bh/IMG_0026.jpg |
Ciao e benvenuto su AP, ti chiedo cortesemente di scrivere in minuscolo :-)
Quote:
Hai poche piante, nessuna a crescita veloce, dovresti mettere del cerathophyllum, egeria, che sono tra le piante che assorbono maggior quantità di nitrati oppure galleggianti come eichornia, lemna. L'acquario è certamente sovraffollato, devi fare cambi settimanali del 30%, di che quantitativo di nitrati parliamo comunque? |
Ciao e si mi sa che l'acquario è un pochino sovraffollato. :-) comunque il quantitativo di nitrati misurato proprio adesso è di 0,05
|
ma parli di nitrati o di nitriti? Se nitrati, quel valore è proprio nullo, ogni quanto fai i cambi? Il valore lo hai misurato dopo un cambio o prima?
|
pardon quello è il valore dei nitriti, il cambio d'acqua lo faccio ogni quindici giorni con regolare pulizia anche del sistema filtrante ed i valori li misuro dopo una settimana, così consigliato dal negoziante dome mi rifornisco
|
Aspè ma quindi cosa ti si alzavano? Nitriti o nitrati?
Perchè se sono i nitrati segui il consiglio di bettina (che seguirei comunque...), se sono nitriti allora il problema è nella ''regolare pulizia dei materiali filtranti'', cosa intendi di preciso con questo? |
I valori che si alzano son quelli dei nitriti (NO2), i cambi d'acqua li effettuo ogni quindici giorni, e ad ogni cambio d'acqua effettuo una sifonatura di fondo per aspirare i rifiuti in eccesso, poi per pulizia del materiale filtrante, intendo nel cambio della lana perlon e del carbone attivo nochè il risciaquo sempre con l'acqua dell'acquario dei cilindretti ceramici e del materiale plastico, poichè il filtro esterno ha tre scomparti di cui il primo lana perlon il secondo cilindretti ed il terzo materiale plastico
|
allora , i cannolicchi e presumo le bioballs ( materiale plastico) non li devi assolutamente toccare............... devi solo cambiare la lana di perlon 1 volta al mese........... è logico che si alzano i nitriti, il tuo filtro non è ancora pienamente maturo e tu vai a distruggere gran parte dei batteri lavando il materiale biologico
poi, i cambi falli 1 volta a settimana che è molto meglio tieni troppi pesci, 8 dischi sono un po troppi.............. riduci almeno gli ancistrus , che sono dei gran zozzoni e ti tieni solo una coppia |
ma la lana perlon la sostituisco poichè quando vado ad aprire dopo quindici giorni la stessa è sporchissima, la lascio cosi? e attendo comunqu un un mese? o questo va ad influire sempre sull'innalzamento dei nitriti?
|
Quote:
I cilindri ceramici, ovvero i cannolicchi, non li devi mai toccare! Il filtro meno lo tocchi e meglio è! Al massimo cambi la lana o la sciacqui in acqua dei cambi... Da ora in poi non toccare mai più il filtro! E comuqnue anche i pesci sono un pò troppi, ogni volta gli prende un infarto a sti batteri! xD ------------------------------------------------------------------------ La lana se la lavi torna uguale, ma quella puoi pure cambiarla, di batteri lì se ne insediano pocissimi! :) Se intendi per i cambi un mese...beh con tutti quei pesci io farei i cambi anche ogni settimana... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |