![]() |
Aiuto guppy si strofina
Ciao a tutti,
volevo porvi un problema (forse)...Ho un acquario da 30 lt con dentro 3 guppy adulti (1 maschio e 2 femmine), 10 red cherry e 4 piccoli di guppy (hanno 4 giorni di vita e li darò via appena crescono)...Ho anche 6-7 piante... I valori sono i seguenti (misurati oggi): PH: tra 7,5 e 8... GH: 14 KH: 8 NO2: 0 NO3: 10 Ecco il problema: ho notato che il maschio (da due giorni) và vicino alle foglie e si strofina (lo fà di rado) con la branchia (sempre la solita)...Che potrebbe essere?!Aiutatemi a non farlo morire... Grazie |
Help me pls...
|
Prova a fargli un bagno di sale ora ti cerco la dose...
|
Posologia:15 gr di sale da cucina su di 1 l di acqua per 10 min . Soluzione non ripetibile (provoca sofferenza soprattutto su alcuni ciclidi (scalari ,discus,ram ; tollerata meglio da carassius e poecilidi), e da farsi esclusivamente in vasca di quarantena.
A seconda delle specie allevate si può aumentare il tempo sino a 45 min. |
Con un guppy io andrei molto più largo: 20 g/L di sale da cucina (usa acqua dell'acquario, che poi getterai) per 30 minuti o più.
|
Quindi non devo aumentare la temperatura?leggendo ho pensato fosse ictio ed ho portato la temperatura a 29/30°...
Che faccio adesso?non ho altra vasca...lo prendo e lo metto in una vasca di plastica (3 lt) e cerco di fare il trattamento con sale?mica può morire facendolo?con la temperatura che faccio? Grazie 1000...e scusate delle tante domande...ciao ------------------------------------------------------------------------ É 1 giorno che la temperatura è questa...non voglio farli morire pls.... Cmq lo tengo sotto osservazione oggi...mi è parso che non lo faccia più... |
Ma no, abbassa piano piano ora.
Il bagno era da fare in un contenitore a parte dopo di che l pesce andava rimesso tranquillamente in vasca. |
Ok, speriamo bene...1 grado al giorno?o anche di più?ho sbagliato di parecchio ad aumentarevedo tutti molto 'accelerati' adesso...uff....ho msso il riscaldatore a 28...ma sta ancora con la luce accesa...mah...spero di non aver fatto una gran caz....
Come procedo?DIMMI TU...GRAZIE |
Un grado o due al giorno, controlla anche tramite il termometro.
Comunque non succede nulla di grave basta che l'acqua non cali di brusco, ciao |
Grazie...nel caso lo rivedo strofinare,faccio la cura sale solo a lui?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. |