AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367817)

scuba claudio 19-04-2012 15:23

nuovo acquario

Devo cominciare una nuova avventura con vasca marina sento molti amici chi dice incomincia con coralli molli chi mi dice fai già spesa per duri secondo voi come neofita del marino con cosa è più giusto cominciare??? grazie Claudio

GROSTIK 19-04-2012 15:31

sposto in primo acquario ....
ti conviene leggere le guide sul portale ... e se non hai tanta esperienza inizia con una cosa semplice berlinese con molli poi passaggio ad lps e poi sps ... come ha fatto il 90% di noi ;-)

apollok 19-04-2012 16:03

Infatti molli e berlinese inizia a capire bene questo stupendo mondo pian pianino e leggi leggi e rileggi le guide e le discussioni di tutti noi.... In cu...o alla balena

karlo95 19-04-2012 16:06

Quote:

Originariamente inviata da apollok (Messaggio 1061604345)
Infatti molli e berlinese inizia a capire bene questo stupendo mondo pian pianino e leggi leggi e rileggi le guide e le discussioni di tutti noi.... In cu...o alla balena

quoto #70#70

cristiellos 19-04-2012 16:35

-d03
non posso che quotare GROSTIK
l'appetito poi vien mangiando#70

Beck s 19-04-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviata da scuba claudio (Messaggio 1061604254)
Devo cominciare una nuova avventura con vasca marina sento molti amici chi dice incomincia con coralli molli chi mi dice fai già spesa per duri secondo voi come neofita del marino con cosa è più giusto cominciare??? grazie Claudio

ma come spesa intendi attrezzatura?se si predi gia luci skimmer e cose varie che ti permettano di allevare ogni cosa, cominci con i molli poi pian piano...altrimenti fai come me in un anno ho cambiato plafo tre volte da 4 t5 a 6 t5 a 8 t5, due skimmer e le pompe di movimento,gia che fai la spesa se pensi di fare un marino con le pal... fai le cose fatte bene altrimenti fai come me e spendi il doppio

devildark 19-04-2012 22:11

auguri per la tua nuova avventura :-))

GPe 19-04-2012 22:19

Documentati bene e non fare la cavolata di spendere male i tuoi soldi.Stabilisci bene cosa allevare e acquista attrezzatura buona, altrimenti ti ritroverai a spendere più del dovuto!!!#70

Pischizzone 19-04-2012 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Beck s (Messaggio 1061604495)
Quote:

Originariamente inviata da scuba claudio (Messaggio 1061604254)

ma come spesa intendi attrezzatura?se si predi gia luci skimmer e cose varie che ti permettano di allevare ogni cosa, cominci con i molli poi pian piano...altrimenti fai come me in un anno ho cambiato plafo tre volte da 4 t5 a 6 t5 a 8 t5, due skimmer e le pompe di movimento,gia che fai la spesa se pensi di fare un marino con le pal... fai le cose fatte bene altrimenti fai come me e spendi il doppio

quoto tutto quanto scritto sopra!!!!
Compra già un'ottima tecnica altrimenti butterai via molti soldi.
In bocca al lupo.

gamberotto 20-04-2012 14:57

Anche io la penso come i miei predecessori.
Inizia con il leggere le guide.....
Poi guarda un pò di vasche e cerca di capire cosa ti piacerebbe allevare.
Poi fai un preventivo (largo circa) del costo dell'acquario e del suo mantenimento.
Se ti piace l'allestimento di tipo "A" (è un esempio) e vuoi solo quello, ma non intendi spendere quella detrminata cifra..... ti conviene desistere o pazientare. Se invece ti piacciono più tipi di allestimento fai quello che le tue tasche ti permettono di allestire. Potrebbe sembrare una banalità... ma se compri l'attrezzatura per una vasca che non ti farebbe vivere gli SPS e poi li metti lo stesso...... se ti va bene sopravvivono. E' più facile che schiattino......
Parlo per esperienza personale. #12#12
Inoltre non risparmiare sulla tecnica. Altrimenti rischi di riempire la cantina e il mercatino di cose che se riuscirai a vendere lo farai solo rimettendoci almeno la metà di quello che hai speso.
Ciao -28-28
P.s. benvenuto..... ;-);-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.