![]() |
Ultime dai Led
Ciao a tutti,
volevo fare un po' il punto della situazione sui led visto che è una tecnologia che cambia come i processori negli anni 90'. Fino ad oggi le ditte costruttrici hanno condotto la ricerca e lo sviluppo secondo alcuni principi: il primo era avere il maggior rapporto lumen watt. Questo permette di avere risparmi estremamente sensibili rispetto alle "vecchie tecnologie". Case costruttrici come CREE e NICHIA hanno gareggiato per strapparsi il primato ottenendo risultati che si attestano attorno ai 139 lumen-watt IL secondo principio era quello dell'abbattimento dei costi di produzione e quindi di vendita. Sempre le due ditte CREE e NICHIA si danno battaglia: i primi sfornando la serie XB-D (100lumen a 6centesimi mi sembra) poi la NICHIA che detiene il primato con 1000 lumen a 2euro con la serie 757 (è una serie di led a 0,5 watt che costano 0,4 centesimi mi sembra). Nel frattempo però le altre ditte non sono state a guardare e rigirarsi i pollici ma hanno deciso di concentrare le forze su altri aspetti. Tra queste ditte OSRAM e phillips si sono distinte per l'accuratezza dei colori. PHILIPS propone un range di colori veramente impressionante mentre OSRAM ha sviluppato chip egregi sulle tonalità AMBRA , RED e IR . Altri sviluppatori come LEDENGINE si sono concentrari nello sviluppo di led ad uso medico quindi led uv (senza badare molto al costo finale). POi ci sono le case produttrici che hanno concentrato lo sviluppo sull'utilizzo come BRIDGELUX CITIZEN EDISON EPISTAR queste ditte hanno creato led multichip molto potenti per usi stradali o illuminazioni industriali ecc. Si può concludere quindi che le varie ditte si sono "specializzate" in alcuni settori senza tuttavia trascurare gli altri per esempio la CREE fa led colorati e la PHILIPS fa led bianchi. Per concludere adesso sembra vada tanto di moda fare ricerca sul fattore CRI della luce ossia la capacità di dar colore agli oggetti che vengono illuminati dove 100 è il sole. Le hqi si attestano a 90 mentre i led decadono magicamente a 70. Alcune case (OSRAM, SHARP, CREE) stanno divulgando dei led con fattore CRI attorno all'85 il "problema" è la gradazione di colore che va dai 3.500 ai 4000 tranne la SHARP ch fornisce due modelli uno con valore CRI 92 con gradazione a 3500 l'altro con valore CRI 82 con gradazione fino a 7000°K . Se state pensando che il 7000 sia troppo basso vi esorto a vedere lo spettro ricordandovi che tagliandolo con royal o blu la luce che arriva in acquario non è 7000 ma 10000 - 15000 ecc.. Spero di esservi stato d'aiuto o meglio di aver posto un'ulteriore dato sul quale riflettere o fare semplicemente delle prove in acquario |
Quote:
|
buono a sapersi....
grazie! #70 |
Good job:)
|
ottimo aggiornamento !
|
Se io fossi CEO della CREE ti assumerei subito Martino..... #25
|
Complimenti Martino per la sintesi, finalmente qualcuno che non considera solo il solito discorso sul kelvin
|
ciao scusate una domanda a chi mi sa rispondere : ma i bridgelux che led sono e da dove vengono ? comunque sintesi interessante
|
i bridgelux sono marchiati USA ma come tutti i core vengono prodotti in china. Sono led che danno la possibilità alle ditte di acquistare solo il core e quindi creare i famosi multichip. Bridgelux stessa con la serie RS fa multichip di grande potenza.
Fogliam devo ricominciare a scriverti!!! ;) ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo SHARP ha chiamato la serie che ritengo mooolto interessante ZENIGATA quando l'ho letto mi ci sono subito innamorato (ovviamente pensando a Lupin!!) Ultima cosa il fattore CRI è fondamentale per colorare oggetti. Pensate i negozi di abiti, non possono permettersi che i colori risultino morti o non reali. |
sono quelli di aquastyle ? rispetto ai satisled come sono ?ho visto sul loro sito che però hanno solo i 10000 K sono attendibili ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. |