![]() |
ALLESTIMENTO VASCA 21 LITRI X BETTA SPLENDENS
Ciao!
Vorrei allestire un acquario da 21 litri che utilizzavo per accrescere i piccoli di pecilidi per trasferirvi un betta che mi é stato regalato! La vasca non ha riscaldatore ed oltre ai pecilidi ospita delle piccole ampullarie nate proprio dentro questo acquario e che sto vendendo, scambiando oppure dando al negoziante e dell'Hygrophila che si é moltiplicata e che mi costringe spesso a liberare l'acquario perché lo riempie letteralmente. Volevo acquistare un riscaldatore e, se possibile mantenere il filtro in dotazione che é molto semplice essendo dotato solo di pompa e di una spugna! La mia intenzione sarebbe appunto ospitarvi il betta e magari uno o due pesci che gli facciano compagnia! Cosa mi consigliate e soprattutto é una cosa fattibile? Il terriccio sul fondo é coperto da quarzo chiaro di media grandezza e vi ho messo alcuni piccoli sassi! Accetto proposte anche per un altro utilizzo della vasca anche se la mia priorità sarebbe quella di potervi ospitare il betta e che si trovi bene! Vi ringrazio sin da ora se mi aiuterete! Ciao! |
Quote:
2 Otocinclus 10 Caridine 5 Rasbore (Me le hanno regalate poverine, ma leggendo in giro non avrebbe dovuto mangiarle) Alchè ho deciso che quel BA....DO (Mapi non offendetevi) sta dasolo con le lumache e le piante :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) Direi che il riscaldatore è necessario(25/26° un 50 W basta), e la vasca deve essere categoricamente chiusa in quando i betta ogni tanto salgono in superficie e l'aria sopra l'acqua deve essere alla stessa temperatura dell'acqua. Dagli da mangiare ogni tanto del surgelato, essendo un carnivoro ne va matto (Vermi o artemie) ciao |
scusate se mi intrometto ma anche io volevo fare come Alessandro Rampin, e allestire un 20lt con un betta ma avevo qualche dubbio, se qualcuno mi può aiutare ne sarei molto felice #22 .
dubbio uno,filtro: ho a disposizione un filtro esterno della skoll con portata 350lt/h troppi sicuramente.. ma è dotato di 2 doppi rubinetti per cui pensavo di metterli al minimo... va bene lo stesso o no? #24 dubbio due,pesci: 1betta, 4neon, 1cory, 1ampullaria va bene o sono troppi? #24 dubbio 3-immissione acqua: mi sembra di aver letto che per il betta è preferibile l'effetto cascata con l'acqua che scende da piccoli forellini, ricca di ossigeno, è vero? #24 grazie mille :-)) ps c'è un altro topic simile (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=589881#589881) sarebbe possibile unirli? boh.. io per non sbagliare mi "intrufolo" in tutti e due.. #19 |
Quote:
Quote:
troppi. 1 Betta e l'ampullaria. Vasca chiusa miraccomando Quote:
|
grazie marcolino7, per la risposta velocissima!
il filtro è un fluval fe-1 della Askoll (il modello prima del pratico) cercherò di regolarlo bene in maniera da non creare degli tsunami.. :-D :-D casomai mi puoi chiarire il "Vasca chiusa miraccomando"? volevo mettere l'esterno proprio per lasciarlo scoperchiato.. #23 la lampada è sospesa e non c'è coperchio, al limite posso mettere un plexiglass sopra? ciao (mamma mia come sono ignorante..) #12 |
dopo aver mandato il messaggio mi è venuta un'idea geniale! #12 controlliamo se ci sono dei topic già aperti rigurdo l'argomento il suggerimento che mi avevi dato ("Vasca chiusa mi raccomando") e... eccolo! #23
c'è scritto: "...Il betta va tenuto in vasca chiusa sia perchè è un buon saltatore, sia perchè come giustamente ti hanno già detto, tramite un organo, il labirinto, respira aria andando in superficie. Per evitare malanni è necessario, quindi , che l' aria che respira sia non solo della stessa temperatura della vasca, ma anche molto umida." e, riguardo alla lastra: "...l'aria deve essere molto umida è per quello che è consigliabile un acquario chiuso ma se gli metti una lastra 5 cm possono bastare.." grazie quindi non solo a marcolino7, ma anche a squerek, AlexCasa, mapi64, digitalhawk. #36# ciao |
Il mio é morto incastrato dietro il filtro!
|
Quote:
|
grazie ancora ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24. |