![]() |
lernea
ciao, un pò di tempo fà comprai un pesce con la lernea poco dopo ha infettato un'altro pesce e oggi ne ha attaccato un'altro, premetto che ho tolto l'ospite subito da tutti e 3 i pesci. avevo già scritto di questo problema, ma mi avevano consigliato di non mettere nulla in acqua. non vorrei però che mi contagiasse anche altri pesci. cosa fare?
|
Di solito si tolgono così. Che pesci hai? se non patiscono il sale puoi mettere un cucchiaio/50 lt. giusti per disinfettare.
|
il sale debella questi esseri?
|
Debellare no, li intontisce ma più che altro disinfetta il pesce.
Hai provato a sifonare bene il fondo? non si riproducono alla velocità della luce questi parassiti. Osserva bene i pesci, nelle pinne, sotto la pancia... |
sifono spesso cambio l'acqua una volta a settimana, ho 10 pesci 3 già l'hanno presa. io pensavo che togliendoli subito non facessero uova. all'oranda ha lasciato un grumo di sangue gonfio tanto sangue gli ha succhiaro, il giorno prima non lo aveva.
|
Metti il sale.
Esiste un prodotto ma devi ordinarlo in Germania e costa un occhio della testa. Un utente l'ha comprato ma non ha risolto il problema. L'unica è andare a mano ma appena si vede l'accenno del parassita. Per toglierlo bene devi immergere il pesce infetto in acqua e sale, dopo alcuni minuti toglierlo e toglierlo premendo leggermente e ruotando verso destra in modo che esca la testa. |
ho anche una lumaca può fargli male il sale. poi una cosa i puntini bianchi si formano anche dagli sbalzi di temperatura come si riconoscono dall'ictio?
|
La lumaca non ama il sale, toglila.
Per i puntini bianchi guarda immagini nel web alla voce ichtyo. |
Ma che pesce è?
|
un'oranda
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |