![]() |
salviamo il mio squaletto
Ciao a tutti ho appena trovato il mio squaletto disteso sul fondo della vasca respirare affannosamente, e il betta splendens accanto a lui.. credendo in un attacco l'ho subito isolato e controllato, ma sembra nn avere ferite, però tende a mettersi sottosopra. l'ho tenuto qualche minuto in posizione corretta e dopo che si è ristabilizzato l'ho rimesso in vasca e lì respira affannosamente e nuota ma nn muove le pinne di sotto. i valori sn tutti ok, i soliti:pH, gH, nitrati ecc ecc, e anche la temperatura nella norma.. potrebbe essersi affogato con un pisellino (li avevo messi mezz'ora fa come faccio ogni giorno), o magari gli è andato di traverso... l'altro squaletto sta benissimo, e anche tutti gli altri pesci.. ditemi qualcosa!!! Grazie -20
|
fammi vedere i valori.per il momento o terrei isolato per vedere se c'e' stato omeno una aggrassione.descrivi se oltre alla respirazione noti altri problemi.inserirei in isolamento anche del biocondizionatore..e mi raccomando dieta per due giorni.tienimi informato.lele
|
ph 7,5 nitriti,nitrati assenti, temp 27 e gh circa 15. purtroppo nn hopotuto isolarlo, e per la dieta... sembra nn mangiare... nuota molto beneed è vivace, ma.. respira sempre male.. -20
|
lina ,per favore cerca di darmi piu' info ,cosi' posso ipotizzare troppe cose ,noti macchie,addome gonfio,feci bianche,sporgenze strane,cambiamenti di colore.hai l'areatore attivo?usi fertilizzanti?hai la co2 in funzione?.cerca di aiutarmi a capire.grazie
|
uso fertilizzanti, ma sempre gli stessi, tralaltro li ho messi quasi 2 settimane fa, nn ha sporgenze, colore a posto, gli mancano 2 squame, ma questo da quando l'ho comprato + di un mese fa, l'unica novità è stata mettere sabato mattina il filtro (si chiama lana??) nuovo, senza averlo sciacquato #12 .. forse si è davvero solo affogato con i pisellini?? Com'è possibile.. cosa è successo secondo te? era fermo nel fondo dell'acquario, poi l'ho messo in brocca e si metteva sottosopra, lo risistemavo e dopo un paio di minuti ha ripreso a nn voler + stare fermo tra le mani, l'ho messo di nuovo invasca, x nn fare raffreddare la temp, e da allora sembra stia bene.. durante la settimana nn sto a casa, i miei dicono che Snoopy ora respira bene e si muove tranquillo, fino a domenica sera cmq è vero che il movimento era tornato fluido, ma il respito era affannato.. cmq nn condivido i "consigli " di chi mi dice di sopprimerlo x evitare sofferenze, nn riuscirei mai.. neppure se fossi sicura di fargli un favore. -04 #07
|
neanchio conivido certi consilgi ,sopratutto quando nn sie' del mestire ,e per mestire intendo biologi e veterinari che con conoscenza adeguate e microscopi riewscono a detrminare con certezza la situazione.
nn penso che si sia affogato con un pisellino.sono piu' propenso nell'includere l'iserimento della llana senza risciacquo.visto che sta meglio il mio consilgio e di reintegrare con una dose di biocondizionatore.ciao lele |
ciao Lele, grazie mille dei tuoi consigli.. Potresti spiegarmi cosa avrebbe provocato la lana? Tantoi se l'avessi sciacquata l'avrei fatto con acqua di osmosi o dell'acquario stesso, nn si sarebbe disinfettata lo stesso.. e ho inserito i batteri nelle q.tà giuste previste per pulizia filtri (è Nitrivec Sera). CIao #28 -55
|
di preciso nn t'e' lo so dire ,ma se leggi sulle confezioni c'e' scritto di sciacquarla con acqua calda ,probabilmente sufficenti ad liminare delle sostanze sintetiche con cui le fanno e che possono essere dannose per i pesci o solo per qualcuno.
una cosa il nitrivec nn serve alla pulizia del filtro ....ma forse ho capito male io. #13 ciao lele |
Re: salviamo il mio squaletto
potrebbe essersi affogato con un pisellino (li avevo messi mezz'ora fa come faccio ogni giorno),
Cosa dai da mangiare ai tuoi pesci?? :-D :-D :-D :-D |
Re: salviamo il mio squaletto
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |