![]() |
1 acquario con pesce combattente
ciao a tutti, ho fatto ieri l'acquisto del mio primo acquario(semplice no filtri o pompe o qualsialtra cosa possibile), mangime e pesce annesso
oggi mi sorgevano un paio di domande 1- maschio o femmina 2- giusto 2/3 larve rosse di zanzara a giorno 3- ha bisogno di ritmi luce/buio 4- ha bisogno solo del ricambio parziale dell'acqua(di rubinetto) 1 volta alla settimana 5- vuole anche insetti o altro tipo la zanzara che mi sta ronzando dietro l'orecchio ora? altre attenzioni che devo fare? http://s8.postimage.org/do0h2edgh/pesce_combattente.jpg |
da quanti litri è? è una boccia di vetro?
|
è più o meno una boccia(non completamente sferica) sui 10l circa... ma hai forse la risposta alle domande da me proposte?
|
oggi mi sorgevano un paio di domande
1- maschio o femmina ---> Maschio 2- giusto 2/3 larve rosse di zanzara a giorno ---> Dipende da quanto mangia, a me sembra un pò poco, almeno due volte al giorrno. 3- ha bisogno di ritmi luce/buio ---> Come qualsiasi essere vivente. 4- ha bisogno solo del ricambio parziale dell'acqua(di rubinetto) 1 volta alla settimana ---> I cambi in una vaschetta così piccola andrebbero fatti più spesso e per il combattente con acqua parzialmente mischiata a quella d'osmosi 5- vuole anche insetti o altro tipo la zanzara che mi sta ronzando dietro l'orecchio ora? ---> Prima di dare insetti compra qualche altro mangime, comuqnue sì, tendenzialmente io ai miei pesci ogni tanto integro la dieta con qualche insetto. altre attenzioni che devo fare? ---> Comprare un acquario con filtro, riscaldatore, piante dove il tuo pesce possa VIVERE e non SOPRAVVIVERE. Levalo da lì. Lì al massimo ci puoi tenere qualche lumachina. |
Quote:
2) credo che anche 3 o 4 possano andare bene 3) le luce ne hanno maggiormente bisogno ma non credo tu ne abbia messe, ti consiglio ( come minimo!) di prendere 1 o 2 Anubias giganti e legarle ad una piccola roccia, a quel punto possiamo riparlare della luce (il betta preferisce luoghi scuri) 4) l'acqua mettila 1 giorno prima in un secchio e lasciala ferma (in questo modo evaporano sostanze nocive per i pesci) ed aggiungi il biocondizionatore (non metterla diretta nell'acquario altrimenti hai uno scompenso termico tremendo per il betta) 5) meglio se integri la dieta con cibo vivo e mangimi specifici per i betta 6) COMPRA almeno un riscaldatore ! I betta vivono a 25/26 °C, senza riscaldatore sei a circa 19/20 °C e non credo proprio gli faccia bene ;-) detto questo lascio la parola ai più esperti #70 |
... sarebbe il caso che prendessi una vaschetta di almeno una ventina di litri (che va lasciato maturare comunque un mese, cioè lo allestisci, riempi d'acqua, accendi il filtro e lo lasci così aggiungendo ogni tanto un pizzico di mangime nel filtro, lasciandolo senza pesce per un mesetto). Visto che dovresti dotarti di tutto: filtro, pompa, riscaldatore, tanto vale comprare un acquarietto anche usato se vuoi, ma completo di tutto. Sicuramente lì non può stare.
|
Quote:
|
come insetti intedete zanzare moscherini o cosa?
il mangime che ho ovveroo larve rosse di zanzara (della sera) non bastano? cosa consigliate come altro mangime... |
Quote:
E una bella pianta galleggiante è d'obbligo con il Betta, che apprezzerà sicuramente e lo tranquillizzerà, tanto lo spazio per respirare in superficie lo trova sempre. Ah.. l'acquario deve essere chiuso! |
ciao cludio,
forse non hai letto attentamente quello che è stato scritto fino ad ora. Il numero di larve da dare al betta è l'ultimo dei suoi problemi. Non è riscaldato..sono pesci sensibili alla temperatura e all'umidità che deve essere costante e infatti dovrebbe stare in vasche chiuse. Non ha spazio, non ha un filtro biologico e tra poco si intossicherà nelle stesse deiezioni sue e del cibo residuo che marcirà ...appena salterai un paio di cambi i nitriti schizzeranno Povero pesce... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |