![]() |
cambio d'acqua
salve a tutti,
leggendo alcuni post ho visto che alcune persone cambiano l'acqua ogni settimana, altre ogni 10 giorni e altri ancora ogni 15. Volevo sapere che differenza c'è? |
sono abitudini , io per esmpio vado dalla settimana ai quindici giorni! dipende dal tempo che ho.
|
ma sempre il 20% si cambia?
|
Io preferisco il cambio settimanale del 10 / 15%.
Mi sembra che cambiare tanta acqua tutta assieme possa fare alterare i valori più facilmente che non a piccoli e continui cambi. Poi tutto sommato è anche più pratico in termini di sbattimento a preparare taniche e riscaldarle a dovere prima del cambio. |
penso sia in funzione dei alori che riscontrano in vasca,o per precauzione.
io non facendo test cambio per precauzione (cmq ho letto che con valori sballati 1° ti ritrovi le lumahche a pelo acqua,2° muoino le caridine e infine hanno problemi i pesci...per ora le lumache nn le ho mai trovate in alto,ma girano quasi sempre sotto la ghiaia,quindi....), ma ho provato anche ad arrivare a 2 mesi tra un cambio e l'altro, unico problema era la crescita lentissima delle piante anche se fertilizzavo (appena cambio acqua si vede subito un aumento vegetativo per almeno una settimana e mezza,poi rallentano). Parlando con un collega di lavoro mi ha detto che lui nel suo 80 litri nn cambia acqua da 5-6 anni, ha pochissime piante e 6 ciclidi africani, ogni tanto ha detto che per reintegrare mette quella del rubinetto o quella che gli avanza in tavola (anche gasata).....quindi nn so proprio dirti su che basi si determini la frequenza di cambio, a sto punto son curioso anche io. ciao |
secondo me ogni quindici giorni va benissimo il 20%... sia per le piante e anche per ki ha gli avannotti
|
Quote:
Il tuo collega è un mago... Spero che non si presenti mai ai veterani del forum perchè potrei vedere il monitor che si alza in levitazione magnetica autonoma per la scarica di sacramenti... |
è esagerato tutto questo tempo.
|
Quote:
Non penso entrera' mai nel forum il mio collega, mi ha detto che all'inizio ci stava dietro,poi tra il bambino,casa nuova,ecc non ha + avuto tempo e voglia di star dietro l'acquario, cmq mi son stupito anche io dei 5-6 anni, ha detto che gli son morti solo i 2-3 gamberi che aveva dentro, mentre i guppy o i platy (nn ricordo di preciso,nn ci parlo da un anno ormai essendo stato trasferito) se li sono pappati i ciclidi. |
dipende tutto da che vasca hai , da che pesci allevi e in che quantità , ecc.
ci sono pesci che sopportano acque più inquinate , altri che soffrono molto la presenza di nitrati . dico sopportano perchè ogni specie gradirebbe avere acqua pulita , poi ci sono quelli che resistono e quelli che muoiono. se il nostro intento non è farli sopravvivere ma farli vivere bene i cambi regolari e frequenti sono un obbligo . io faccio due cambi settimanali di 40 litri l'uno su una vasca di 270 litri . non è che mi diverto , è che i discus con nitrati superiori a 30mg/l soffrono e non crescono bene . molto dipende da quanto tempo si vuole dedicare a questo hobby , che per qualcuno diventa anche passione ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |