![]() |
T5 osram 865
Salve ragazzi, ho montato da circa 6 mesi 2 T5 da 54w osram 865 nel mio acquario dalle misure 125- 40- 60 ben piantumato con echinodorus, vallisneria gigante, anubias e rosanerving e non riesco a capire come mai queste luci mi creano uno strano effetto di acqua giallastra oltre all'invasione di alghe incontenibile. Come devo fare per avere una bella luce bianca in acqua? grazie.
|
Le 6500 dovrebbero essere abbastanza bianche
Forse vedi l'acqua gialla perchè hai qualche tronco che rilascia tannini? Emanuele |
l'esplosione algale può essere dovuta a diverse concause, solo tu puoi sapere se è successo qualcosa nel tuo acquario che magari l'ha scatenata, non credo sia imputabile alla temperatura di colore delle lampade. le alghe ti sono venute quando hai cambiato i neon 6 mesi fa?
|
MANUELAO: Tronchi ce ne sono, ma non hanno mai colorato l'acqua più di tanto e poi dopo 18 mesi credo che avrebbero dovuto smettere no?
------------------------------------------------------------------------ DAVE81: Quindi tu escludi che la causa possa essere il tipo di neon? Cmq sto impazzendo, a breve risvuoto l'acquario di tutti gli arredi,acqua e pesci, lo pulisco ed inizio da capo! |
in questo caso non si può dire che sia colpa della temperatura di colore. la comparsa delle alghe può dipendere da molti fattori e comunque ti possono venire con qualunque lampada. devi cercare di capire la causa o le cause esatte, è l'unico modo per risolvere il problema. dovresti affrontarlo nella sezione "alghe" del forum. magari è stato fatto qualche errore nella gestione della vasca
le alghe ti sono venute quando hai cambiato i neon 6 mesi fa? che lampade avevi prima? erano sempre t5 da 54w? |
Il problema è aumentato in maniera esponenziale da quando ho cambiato i neon. Prima avevo un grolux sylvania ed un blau da 10000k° sempre stessa potenza. Effettuo 1 (a volte 2)cambi parziali a settimana.
|
I 10000k sono sicuramente più bianchi ma non idonei alle piante
Emanuele |
quindi per quanto riguarda le luci lascio le due 865?
|
te l'ho chiesto perchè a volte un brusco cambiamento del parco luci può stimolare le alghe e anzichè migliorare la situazione la peggiora. anche perchè le alghe sono avvantaggiate rispetto alle piante nell'adattarsi a cambiamenti di vario genere, essendo organismi più semplici. ormai lasciale, continuare a cambiare le luci fa solo danni. adesso il tuo acquario dovrà trovare lentamente un nuovo equilibrio, perchè l'equilibrio precedente probabilmente è stato stravolto dal cambiamento delle lampade.
P.S.i 10000k non è che non siano idonei alle piante, il problema è che hanno uno spettro molto sbilanciato, ricco di blu, e questo piace molto alle alghe |
ok, grazie per il tuo tempo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. |