AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Indigestione, come comportarsi?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367253)

Mat le Verseaur 16-04-2012 23:46

Indigestione, come comportarsi?!

Salve a tutti, volevo chiedervi cosa fare per i miei pesci, a cui ho dato chironomus in eccesso (errore tutto mio #07 ) e che ora hanno tutti la pancia bella gonfia, sembra quasi "che stia per scoppiare". Pensavo di lasciarli digiuni 1giorno e poi il giorno dopo di dargli qualcosa che li aiutasse nella digestione, delle zucchine potrebbero andar bene?
Grazie e mi scusino i mod se ho sbagliate sezione, ma "Alimentazione" mi sembrava più adatta di "Malattie" #24

Jessyka 16-04-2012 23:50

Il digiuno ok, ma per le verdure non so, dipende dai pesci...
Per esempio pesci prettamente carnivori, ora penso ai Ramirezi per esempio, hanno un apparato digerente molto breve, quindi dare verdura richiede loro molto tempo per digerire...

Luca_fish12 16-04-2012 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061599303)
Il digiuno ok, ma per le verdure non so, dipende dai pesci...
Per esempio pesci prettamente carnivori, ora penso ai Ramirezi per esempio, hanno un apparato digerente molto breve, quindi dare verdura richiede loro molto tempo per digerire...

Perchè scusa?

Semmai è il contrario, se hanno un intestino lungo (quello dei pesci vegetariani per esempio) è più difficoltoso digerire la carne.

Mat, che pesci sono?

In ogni caso visto che hanno fatto indigestione tienili a digiuno fino a che la pancia non si sgonfia, se sono 2 o 3 giorni poco importa, anche di più non gli fa male.

Dopo dagli le daphnie e/o le artemie che sono ricche di fibre e sono leggere. Se mangiano le verdure prova con i piselli senza buccia! :-)

Jessyka 17-04-2012 00:06

Beh gli erbivori hanno apparati digerenti più lunghi proprio perchè le verdure richiedono più tempo per essere digerite. La carne piuttosto fermenta. Infatti agli otocinclus è rischiosissimo dar da mangiare carne...
I ramirezi di certo non la digeriscono a parità tempo bene come un erbivoro...questo intendevo.

Luca_fish12 17-04-2012 00:10

Allora è il contrario, sono gli erbivori ad avere problemi a digerire troppa carne, non i carnivori a digerire le verdure! :-)

Mat le Verseaur 17-04-2012 00:23

Grazie Luca, farò così: 2-3giorni digiuno e poi piselli sbucciati (perché dafnie e artemie non ne ho anocra, ma spero di procurarmi almeno le seconde).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.