AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   taratura reattore korallin 3001 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367239)

denisV89 16-04-2012 22:31

taratura reattore korallin 3001

salve, dopo varie prove di taratura non son ancora riuscito a regolare il mio reattore di calcio.
vi faccio un 4 domande
quante bolle di Co2 al minuto?
quante gocce in uscita?
il kh in uscita deve stare a 30 circa giusto?
il ricircolo della co2 devo aprirlo o lasciarlo chiuso?

stamattina con test tropic ho misurato Ca 404 e kh 9 invece 2 giorni fa il Ca era a 460 e kh 7.5 senza aver toccato nulla.
qualcuno mi spiega bene x favore cosa accade se x esempio con 40 bolle di co2 fisso, vado a regolare l uscita con piu o meno litri ora?? il ca e kh saranno piu concentrati se riduco i litri in uscita o e il contrario?? non ci capisco nulla che nervi #12
vi ringrazio da subito

ALGRANATI 17-04-2012 08:14

bolle e gocciolamento dipende da quanto lo vuoi far lavorare.

dire quante gocce al minuto non ha nessun valore in quanto la mia goccia è diversa della tua......quindi....il gocciolamento bisogna SEMBRE misurarlo con una provetta o beker graduato in modo da poter sapere quanti lt/h gocciolano realmente.

quindi.......io sul tuo reattore, inizierei con l'impostare 30 bolle di co2 al minuto e un gocciolamento di 1,5 lt/h e poi misuri i valori in vasca.
tieni conto che il reattore deve esclusivamente MANTENERE i valori in vasca e non aumentarli.

se diminuisci il flusso di uscita dal reattore, il calcio e il kh aumenteranno.........ma andrai a dosare meno roba.....quindi devi trovare tu l'equilibrio.

denisV89 19-04-2012 22:41

ecco tarato il reattore come consigliato con 30 bolle e uscita a 1475lt/h meglio non riuscivo, calcolato con una provetta. Disastro, kh e salito a 11 e ca 490, valori 2 giorni fa: kh 9 Ca 404. adesso ho dovuto impostare a 15 bolle e l uscita lasciata uguale x fare abbassare i valori.. forse rimarranno stabili adesso. e davvero un problema tararlo, e poi dato che i korallin non hanno scritto il modello, almeno in questo che ho preso usato, io ero andato in fiducia x un c- 3001 date le dimensioni, ma facendo una ricerca oggi ho scoperto che non e un 3001 ma bensi un c-4001, cioe lo danno x vasche di 4000 lt. io penso che sia difficile da tarare proprio perche devo farlo correre al minimo, avendo una capienza maggiore scioglie di piu, secondo me, se sbaglio correggetemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22.