AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Mi ingrandisco e passo al DSB...consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367217)

leops 16-04-2012 20:49

Mi ingrandisco e passo al DSB...consigli?

Ciao a tutti...
Ho deciso... Mi ingrandisco e passo alla gestione DSB...
È un po che ci penso e alla fine faccio il passo...
La vasca che ho fatto preventivare e che probabilmente faro è un cubo 50x50x50...
Per il resto ho il vuoto totale e chiedo a voi qualche consiglio riguardo alla tecnica e all'allestimento...
Quale schiumatoio? Tenendo conto che avrei intenzione di allevare sps quanto posso prenderlo sovradimensionato?
Quale pompa di risalita?
Quale movimento?
Come fondo pensavo al carbonato di calcio, ho gia a disposizione 10 kg di roccie vive del vecchio acquario... Quante secondo voi è meglio aggiungerne?
Per l'illuminazione pensavo ad una plafo a led da 150 wat per ottenere la massima luminosita con il monimo wattaggio, puo bastare?
Scusate le mille domande ma ho intenzione di fare un lavoretto a regola d'arte ... :-)

Maurizio Senia (Mauri) 16-04-2012 20:54

Quote:

Originariamente inviata da leops (Messaggio 1061598768)
Ciao a tutti...
Ho deciso... Mi ingrandisco e passo alla gestione DSB...
È un po che ci penso e alla fine faccio il passo...
La vasca che ho fatto preventivare e che probabilmente faro è un cubo 50x50x50...
Per il resto ho il vuoto totale e chiedo a voi qualche consiglio riguardo alla tecnica e all'allestimento...
Quale schiumatoio? Tenendo conto che avrei intenzione di allevare sps quanto posso prenderlo sovradimensionato?
Quale pompa di risalita?
Quale movimento?
Come fondo pensavo al carbonato di calcio, ho gia a disposizione 10 kg di roccie vive del vecchio acquario... Quante secondo voi è meglio aggiungerne?
Per l'illuminazione pensavo ad una plafo a led da 150 wat per ottenere la massima luminosita con il monimo wattaggio, puo bastare?
Scusate le mille domande ma ho intenzione di fare un lavoretto a regola d'arte ... :-)

Se vuoi fare un DSB,lo strato di sabbia va fatto almeno di 11 - 12cm, la vasca la devi fare almeno alta 60 - 65cm.;-)

crazy89 16-04-2012 21:03

in bocca al lupo...tienici aggiornati#70

karlo95 16-04-2012 21:17

dovresti farlo un po' più alto...
------------------------------------------------------------------------
oppure evitare il dsb

alassino 16-04-2012 21:22

Concordo per il cm 60h così il DSB lo fai più di 12 che è più sicuro;-)

omeroped 16-04-2012 21:28

secondo me: movimento una o due vortech mp10 dovrebbero bastare,
con il DSB, a rocce sei quasi a posto, al limite aggiungine ancora tre/quattro chili possibilmente fresche appena arrivate che ti danno una bella mano nell'avviamento del fondo sabbioso;
per lo stesso motivo cerca persone vicine a te con dsb avviato da qualche anno e chiedi di farti regalare un bel bicchierino di sabbia matura e magari un pò di detrito della sump, altra mano santa per il fondo...

Stefano G. 16-04-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061598921)
cerca persone vicine a te con dsb avviato da qualche anno e chiedi di farti regalare un bel bicchierino di sabbia matura e magari un pò di detrito della sump, altra mano santa per il fondo...

quoto #18

omeroped 16-04-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061598941)
Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061598921)
cerca persone vicine a te con dsb avviato da qualche anno e chiedi di farti regalare un bel bicchierino di sabbia matura e magari un pò di detrito della sump, altra mano santa per il fondo...

quoto #18

azz... non avevo visto che Leops è di cesenatico... :-D

Leops.. Hai fatto 13... corri da Stefano e vuotagli il vascone :-D:-D:-D

leops 16-04-2012 22:02

Penso che sara quello che farò... Stefano vengo a casa tua col secchiello... Meledetto tu che mi hai attaccato la malattia della sabbia...#rotfl#
Per l'altezza avevo pensato a 50 per una serie di motivi...
1 il tipo di rocciata che ho gia e che ho intenzione di tenere in 40 cm ci balla alla grande perche rimane abbastanza bassa come disposizione...
2 dopo aver letto l'articolo di piccinelli pensavo di stare sui 10 cm...
3 il prezzo della vasca rimane piu contenuto...
4 non volevo sovraccaricare il modile che ho gia che nasce per un 90 litri (elos mini system) ...
Per lo schiumatoio cosa consigliate? Per quale litraggio lo posso cercare? Quello giusto della vasca o posso abbondare?

dr.jekyll 16-04-2012 22:13

falla alta almeno 55 cm in modo da avere 40 cm sicuri di colonna d'acqua. Come skimmer H&S 110 e come pompe prenderei una tunze

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.