![]() |
ancora un'altro neofita
Ho un acquario di 86 litri con valori di acqua ph 8- gh -10 kh 4 - no2 e no3 non ancora misurati #23 ( l'acqua e' tutta di rubinetto e 2 giorni prima dell'inserimento delle piante ho rienpito la vasca e attivato pompa ecc.)
ho inserito da 5 giorni x ora solo 4 piante e ho un paio di domande da fare ho fatto una gran fatica a ripulire le radici delle piante da quella specie di cotone e' normale? se devo aspettare 20 giorni prima di mettere i pesci ( guppy 2m 3f ; 1 /2 coppie di porta spada ; 1/2 coppie di platy ) cosa faccio nell'frattempo ? #rotfl# devo cambiare 1/4 dell'acqua dopo i 20 giorni anche se i pesci non ci sono ancora ? GRAZZIE PER IL BEL SITO E SALUTE A TUTTI |
quattro piante sono poche
i guppy 1m 3f i portaspada meglio di no (crescono più dei guppy) i platy 1m 3f l'acqua non la devi cambiare fino a maturazione e comunque 1/4 è troppo. in futuro cambierai il 10% settimanalmente oppure il 20% ogni due settimane non devi aspettare 20 giorni ma ALMENO 30. i pesci vanno inseriti previo verifica NO2<0.03 g/l @rafeli: "flic" |
invece di 20 giorni ti consiglio di aspettarne ALMENO 30, di più si di meno no.
L'acqua non va cambiata prima di metterci i pinnuti, nel frattempo non devi fare niente tranne tenere d'occhio che le piante non deperiscano troppo e cominciare con poche ore al giorno di luce per poi poter arrivare con calma alle ore di luce che richiedono le tue piante. |
quoto niente portaspada... e niente pesci prima di un mese!
|
Ma e' normale faticare tanto x liberare le radici delle piante ?
grazie x le risposte |
eh si... che piante sono?
|
piacere e benvenuto -d03 -28
mentre aspetti che i valori si stabilizzino puoi continuare ad inserire qualche altra pianta idonea al tipo di illuminazione che possiedi |
Quote:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
ciao e grazie x le risposte .
le piante che ho inserito ora sono 5 : Bacopa caroliniana , Ceratopteris cornut , Anubias nana ultima arrivata , una con foglie piccole rosse sotto che non ritrovo il nome e la Limnophila sessiflora . Ho scelto queste piante solo perche mi piacevono senza pensare anche ai loro bisogni di luce ecc.. Pultroppo in vasca ho solo un neon t8 da 18w e speravo di fare da subito la modifica x metttere due neon t5 da 24w ma pultroppo ancora oggi non sono riuscito a trovare il materiale . la settimana scorsa all'inproviso l'acqua e' diventata verde e anche se gia dal giorno dopo era diminuito di molto oggi si nota ancora . da cosa puo essere causato ? (io il giorno prima avevo usato un fertilizzante anche se non credo essere la causa) si puo riconescere a vista se il filtro e' maturo? questi sono i valori dellla mia acqua ph 7,6 gh 10 kh 4 no2 0,2 no3 25 i nitriti e i nitrati sono aumentati !!!! (puo essere il filtro prima della piena maturazione ? ) ho rimboccato con acqua distillata e pensavo di fare cambi d'acqua con acqua ad osmosi e meta acqua di rubinetto per i pesci aspetto ancora una settimana ciao e grazie ------------------------------------------------------------------------ la temperatura dell'acqua e' di 24 gradi |
Sei sicuro che non è l'acqua ad essere verde ma il vetro ad essere ''ricoperto'' di alghe? Se così fosse è normale per un acquario appena avviato...inserisci qualche altra pianta a crescita veloce...
No ad occhio non puoi vedere se il filtro è maturo. Non mettere acqua distillata! Se per distillata intendi quella per stirare! E comunque per i pesci che vorrai inserire l'acqua d'osmosi non ti serve! Fai i cambi solo con quella di rubinetto!:) Per le luci, il tuo coperchio è predisposto per un solo neon? E i nitriti alti come anche i nitrato è semplicemente la maturazione del filtro!;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. |