AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Il killer di alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36716)

Defo 19-03-2006 16:02

Il killer di alghe

Ebbene dopo mesi di sofferenze con le alghe nere a pennelo e altre alghette malefiche in giro per l'acquario, ho trovato il modo per debellarle del tutto , con mia immensa gioia.
allora dopo vari prodotti contro le alghe , ho avuto pessimi risultati, poi un idea mi è venuta in mente, le alghe si nutrono di fosfati e nitrati, quindi togliendogli da mangiare , le alghe dovrebbero morire.

Andando in un negozio molto buono ho trovato nello scaffale della Seachem un prodotto che faceva per me il Phos Guard, composto da palline bianche che sono dei polimeri che servono ad assorbire i fosfati e silicai,l'ho preso messo nel filtro, e dopo 10 giorni non ho più mezza algha per l'acquario, un vero killer di alghe, l'unica pecca è il costo abbastanza elevato.
Comunque consiglio a tutti di usarlo è veramente eccezionale.

lele40 19-03-2006 23:03

saresti gentile da darmi piu' info sul prodotto.da quello che ho capito nn e' un alghicida...giusto. ti faccio un'altra domanda il problema delle alghe e' fastidioso inqunato si nutrono molto voracemente delle stesse sostanza che si nutrono le piante ,ed in piu' essendo sopra di esse sono molto meglio piazzate per prendere luce ed alimenti.ora la mia domanda e questa,eliminando anche le sotanze di nutrimento delle piante ,queste ultime come si comportano?grazie lele.

GFONDA 20-03-2006 00:08

Il Phos Guard è una delle resine antifosfati in circolazione. Anch'io ho avuto problemi di alghe a pennello, dovute a troppi fosfati nell'acqua. In vasche diverse ho provate tre marchi di resine antifosfati: JBL, Seachem, Sera.
A dir la verità ho provato anche EasyBalance della Tetra, che non si mette nel filtro ma, essendo liquido si versa direttamente nell'acqua. Ho avuto una riduzione eccezionale dei nitrati, ma scarso effetto sui fosfati.
Ecco le mie impressioni:
- JBL è molto efficace, ma provoca l'aumento della durezza dell'acqua, in maniera molto pronunciata.
- Seachem è molto pratico da usare perché è pulito (gli altri richiedono lunghi sciacqui per eliminare la polvere) ma costa parecchio e ho notato che è il più lento nel produrre l'effetto. Non aumenta la durezza.
- Sera si pulisce anche abbastanza facilmente, costa meno ed è il più efficace. In due tre giorni porta il valore dei fosfati da 3 mg/l a 0,25 - 0,50, più che sufficiente per le piante ma al sicuro dal rischio alghe. Neanche lui aumenta la durezza.
Eliminata una delle cause scatenanti delle fioriture algali (l'eccesso di fosfati), bisogna poi vedere che non ci siano altre concause (ad esempio eccesso di nitrati, luce, ecc.) e comunque le alghe non spariscono dall'oggi all'indomani, perché non è un alghicida, ma soltanto un prodotto assorbente.
Altre marche che producono prodotti simili sono Askoll e Dennerle, ma non li ho provati.

vale.zari 20-03-2006 12:37

Avevo anche io un sacco di alghe...poi ho introdotto un pesce rosso piccolino e timidino che le tiene a bada, le strappa e se le pappa, e stanno diminuendo a vista d'occhio!e il pescetto arriva ovunque!fantastico! #25

Clamax 20-03-2006 15:09

x vale.zari

Mi sapresti indicare di che specie di pesce si tratta?
Ti mangia le alghe nere a pennello???perchè se lo fa sarei molto interessato visto che le ho nel mio acquario e liberarsene in altri modi è praticamente impossibile se non con prodotti chimici sconsigliabili
Grazie comunque

Massimo

vale.zari 20-03-2006 15:29

Si, mangia un po' tutte le alghe me preferisce quelle a pennello, le morde e si muove tutto per strapparle(sono durette!)Penso sia la caratteristica di quel pesce, cioè il mio e basta perchè gli altri non hanno lo stesso comportamento...è un banalissimo pesce rosso! #36# comunque dovrei prenderne un altro, magari vedo se è bravo anche lui e vi faccio sapere...o ve li presto! :-))

lele40 20-03-2006 19:07

grazie giorgio sei stao ,molto esaudiente ;-)

Defo 20-03-2006 21:00

allora l'easy balance agisce sui nitriti, ma ha il grosso problema di stoppare la crescita delle piante, gli altri prodotti, tipo le resine della jbl sono poco costose ma si vede, Seachem costa tanto ma è il migliore, non crea assolutamente problemi a pesci e piante e ha risultati sbalorditivi, il fatto che sia un po lento è vero ma una volta eliminate le alghe, il pdotto va lasciato nl filtro e sostituito quando è esaurito, circa 6 mesi, quindi è fantastico proprio perchè se lasciato anche dopo che le alghe sono state eliminate, queste non le vedrete più, quindi non è un rimedio momentaneo come gli alghicidi chimici ma è un rimedio permanente.

ciandre 20-03-2006 21:12

Si ma non si toglie nutrimento anche alle piante anche con quello della seachem???

lele40 20-03-2006 23:04

grazie anche anche a te defo.mi trascivo quanto avdete detto sia te cge davide,grazie lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.