![]() |
Vasca aperta - pesci salterini?
Data la natura della mia domanda ero indeciso su quale sezione utilizzare. Ho cercato inoltre una discussione simile ma non ho trovato nulla che pianamente rispondesse alle mie esigenze. Vorrei passare da una vasca chusa ad una vasca aperta. Fatta eccezione per quelli che sono i problemi relativi all'evaporazione dell'acqua, mantenimento della temperatura etc mi chiedevo quali fossero le specie più soggette a saltare fuori dalla vasca e come si potesse evitare questo problema. In caso qualcuno fosse a conoscenza di un topic simile cortesemente me lo indichi così da poter evitare di intasare il forum. Grazie e buona giornata.
|
Io ho messo una griglietta aperture 5mmx5mm circa, per un 30-40% della vasca, perché le mie Popondette saltano quando si corteggiano. In più possono aiutare piante galleggianti che limitano ancora i salti. Ciao ! ;-)
|
In generale i ciclidi (soprattutto gli africani) saltano perchè quando si menano il sottomesso tenta la fuga, caridina multidentata più volte me le sono trovate sul tappeto, molte lumache, pterophyllum altum, perce accetta... di questi ho esperienza diretta.
sposto in pesci tropicali |
i pesci, presenti nella mia vasca, che più temo possano avere questo comportamento sono una decina di brachidanio, qualche guppy , alcuni Phenacogrammus interruptus e delle caridine japonica. in realtà non credo che questo timore sia molto fondato però volevo chiedere se qualcuno di voi avesse avuto esperienza diretta con le suddette specie!#30
|
i phenacogrammus sono ad alto rischio salto... se una mosca passa sull'acqua saltano per prenderla.
|
Aggiungo melanotaenia praecox, hyphessobrycon bentosi e confermo caridina multidentata. In generale l'idea che mi sono fatto è che ci sono specie più a rischio di altre ma che comunque qualsiasi pesce, sopratutto se sottoposto a stress, possa saltare fuori. Con l'acquario aperto è un rischio che si corre a prescindere.
|
grazie a tutti per le risposte. Penso che nella trasformazione ad aperto metterò una retina per limitare quanto più possibile il fenomeno. In merito avete qualche consiglio su che tipologia utilizzare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |