AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Criptocoryne walkeri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367005)

Strudello 15-04-2012 21:51

Criptocoryne walkeri

Salve a tutti io ho un problema sulle mie criptocoryne walkeri.Sono piantate da 2 mesi in un acquario da 120 lt netti con valori di:ph 7.0 gh:8 kh:4 No2:0 No3:20mg/l po4:0,3 mg/lt Ho il fondo fertile della jbl di cui non ricordo il nome e fertilizzo giornalmente con ferropol 24 sempre della jbl.
L'acquario è avviato da tre mesi e attualmente ho solo 3 scalari,un gara ruffa,un crossocheilus siamensis e non intendo aggiungere altro per ora!
Il problema sulle criptocoryne è che sulle foglie ci sono più e più fori piccoli e non so da cosa possano esser provocati dato che le lumachine che ho non le ho mai viste sulle foglie in più entrambe le piante che presentano anche un altro problema,ogni 2-3 volte alla settimana perdono un foglia tra quelle più basse,quest'ultime sembra che "marciscano" perché diventano trasparenti e poi si afflosciano e si staccano definitivamente.
Avete qualche idea?#24

Strudello 16-04-2012 12:47

Nessuno ha qualche consiglio?

Eugenio Signorello 16-04-2012 14:00

I valori potrebbero essere cambiati coi cambi d'acqua, e per questo la pianta perde le foglie, anche piccole variazioni possono provocare questo fenomeno. Hai provato a vedere i valori dell'acqua recentemente?

fabry990 16-04-2012 15:21

ciao per caso sono puntini scuri che poi bucsno la foglia???

se fosse cosi mi sembra di aver letto che è mancanza di ferro....

Strudello 16-04-2012 18:27

Si si formano dei fori piccolissimi e in grande quantità dici che è la mancanza di ferro?io fertilizzo giornalmente con ferropol 24 che mi è stato consigliato dal negoziante!sulla confezione c'è scritto una,due gocce ogni 50 lt di acqua avendo 120 lt io ne mettevo 3 poi sono passato a 4!I valori li ho controllati questa mattina e era tutto in ordine come ho già scritto prima

fabry990 16-04-2012 21:40

riesci a postare una foto???

Tropius 17-04-2012 13:26

Se sono piantate da due mesi e non hai eliminato le foglie vecchie, è normale che la pianta le usi come fonte di nutrimento, per poi "mollarle".

Quindi con tutta probbilità le foglie in questione sono quelle in forma emersa, che non servono alla pianta sott'acqua.

Strudello 17-04-2012 15:16

Quindi per risolvere il problema dici che devo potarla?

Tropius 19-04-2012 17:33

No, quando vedi che le foglie iniziano a deteriorarsi e diventano gialle, una lieve pressione e dovrebbero staccarsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.