AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   vasca condominiale a laghetto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366925)

janluka 15-04-2012 16:07

vasca condominiale a laghetto?

ciao a tutti ragazzi, sono un acquariofilo da 3 anni e con gli acquari che ho in casa(2) mi sono tolto grandi soddisfazioni, ora si è presentata un bella opportunità per mettere alla prova le mie capacità. mi è stato chiesto di allestire una vasca/fontana di circa 400/500 litri presente nell'androne di un palazzo. la vasca non è riscaldata e non ha filtro ma è bene illuminata mi è stato chiesto di renderla simile a questa http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=4840 io avevo pensato di allestirla così:
fondo: strato di sabbia e ciottoli di fiume insieme ad rocce più grandi per renderlo più naturale
piante: ceratophylum, egeria, vallisneria, pistia.
popolazione: gambusia affinis, melanoides, physa
per quanto riguarda il bordo posteriore avrei pensato di mettere una grondaia in cui inserire piante palustri anche se non so quali.
ditemi se è realizzabile come come correggere il progetto.

onlyreds 16-04-2012 11:03

non ho capito una cosa: la vasca c'è già nell'androne? è in vetro? o muratura?
secondo me la sabbia non serve. che temperatura raggiunge in inverno?

janluka 21-04-2012 20:04

vasca

si la vasca c'è già ed è in muratura inoltre è provvista di una pompa l'inverno la temperatura non scende mai sotto 0 rimanendo su 12 gradi come minima.

onlyreds 23-04-2012 10:56

beh, con queste condizioni puoi sbizzarrirti.
il fondo direi di evitarlo. eventuali piante conviene metterle in vasi di plastica immersi.
uno strato di sassolini sul fondo per renderla naturale ci può stare, ma tieni conto che poi sarà + difficile da tenere pulita

janluka 23-04-2012 13:34

vasca

si effettivamente le condizioni per creare qualcosa di interessante ci sono tutte io avevo pensato alle seguenti specie di piante e pesci:
PIANTE:
ceratophylum;
vallisneria;
calla palustre;
papiro;
iris;
pistia.
PESCI:
gambusia affinis;

visto le temperature cosa potrei ospitarci?

biociccio 23-04-2012 20:48

che bella idea, se propongo una cosa simile nel mio condominio come minimo mi ridono in faccia#07
Anche secondo me è meglio se non metti il fondo, sicuramente non sabbia. Se metti una specie di "grondaia" fissa oltre ai vasi, ti puoi sbizzarrire con un sacco di cose... potresti mettere anche qualcosa in acquaponica, visto che hai una pompa...
Non puoi fare a meno di mettere una ninfea! Io ne ho una presa in un vivaio per piante, il periodo in cui le tengono è proprio questo. La tengo da circa 2 anni in una vasca da 900 lt, quindi ha passato 2 inverni con gelate che hanno fatto uno strato di un paio di cm di giaccio galleggiante. A primavera si riprende e riinizia a cacciare fuori foglie e fiori (bellissimi). E' in un semplice vaso di plastica, basta fertilizzarla ogni 2 anni e sei a posto.
Perchè non ci fai una foto, sono molto curioso:-))

fedede 24-04-2012 15:31

Secondo me in una vasca da 500 litri potresti anche metterci qualche piccolo carassio, insomma, solo le gambusie sono un pò tristine :)

onlyreds 24-04-2012 15:33

con ii carassi c'è il rischio di inquinare troppo la vasca. i litri sarebbero sufficienti, ma se si riproducono (cosa non impossibile se mette molte piante) c'è il rischio che il sistema vada in crisi

fedede 24-04-2012 16:11

Se si riproducono ci penseranno le gambusie a ostacolare il sovraffollamento...al massimo troverà qualche inquilino del condominio disposto a dare asilo ai pesciolini :-))

janluka 24-04-2012 20:00

vasca

grazie a tutti per le risposte che mi avete dato per quanto riguarda i pesci ho optato per le sole gambusie inquanto vorrei evitare che la vasca essendo condominiale si sporcasse troppo. per quanto riguarda la ninfea ci avevo pensato ma stando la vasca a 4 metri dalla vetrata penso che non riceva abbastanza luce poi non so ditemi se è fattibile. nel proggetto la grondaia è prevista ma oltre a calla e iris non saprei cos'altro metterci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.