![]() |
bombola per co2
ciao potrei usare questa bombola per la co2 e che modifiche dovrei apportare "regolatore" ecc..
http://s15.postimage.org/f6zq46a13/20120415_155541.jpg premetto che la bombola gia conteneva co2 per altri usi. |
Quasi tutti i regolatori per uso acquariofilo sono predisposti per essere collegati a una bombola ricaricabile, ti basta un adattatore.
Che riduttore usi? |
Non ho riduttore o solo questa bombola con quel rubinetto che mi sono fatto dare da un amico che a una ditta di estintori che gentilmente mi ha dato piena di co2
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Usa solo riduttori studiati per uso acquariofilo, la maggioranza degli incidenti con la co2 avviene perché e stato usato il primo riduttore economico per fiamma ossidrica.
|
O trovato questo in rete puo andar bene? anche perche piu avanti volevo mettere il milwaukee sms122 per regolare il ph in automatico
http://s15.postimage.org/vaftrh8l3/K...OIuw_60_12.jpg |
Si può andare per che ha la valvola per regolare il flusso in maniera fine.
Vedrai se lasci la co2 aperta 24 su 24 il controller non ti servirà, e il ph rimane stabile da solo. |
meglio evito la spesa del controller appena arriva chiederò consiglio sulle regolazioni grazie Agro
|
Di niente, siamo qui per aiutarci a vicenda ;-)
Per le regolazione si va un po a tentativi, parti con 10 bolle al minuto e domo mezzora misuri il ph se non è sceso al valore desiderato aumenti di qualche bolla aspetti una mezzora e rimisuri il ph e cosi via, arrivato al valore desiderato aspetti un altra ora e controlli se è ancora stabile. Con un piccolo ph metro e più facile. Sai bene che il kh riveste un ruolo fondamentale sulla stabilità del ph, hai già visto la tabella per calcolare la concentrazione della co2 in vasca? Consiglio controlla con l'acido muriatico se il sondo o le rocce o atri arredi se sono calcarei anche se ti hanno detto che non lo sono, con la co2 se hai qualcosa che è minimamente calcare non riuscirai mai a tenere stabile gh e kh. |
questo non lo sapevo delle rocce calcaree e come controllare con l'acido?buttandolo in vasca?
|
No devi tirare fuori della vasca quello che devi testare, se devi riinserirle in vasca risciaquale per bene.
Meglio che ti assicuri che non hai materiale calcareo in vasca altrimenti ti si ballano tutti i valori del kh e del gh. Il kh ha effetto tampone sul ph più alto è e più co2 ti serve per abbassare il ph, il calore ideale per il kh con la co2 è attorno al 4. L'uso della co2 deve essere attentamente valutato. Che pesci hai? Che valori hai ora? Che piante hai? Che protocollo di fertilizzazione usi, e a che dosi? hai fondo fertile? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |