![]() |
postura "ad arco" t. albonubes
Posto foto (non è il max!!!).
Il pesce mangia ed è "arzillo" nella norma ma assume (di continuo) questa strana postura........ http://s8.postimage.org/iwnov2gjl/IMG_1101_1.jpg |
Sarà che è all'incontrario ma a me pare normale.
Quanti ne hai? i valori dell'acqua? con cosa li nutri? |
Quote:
PS ph= 7,5; GH= 7; kh= 3; NO2=NO3=0; NH3=NH4=0; Fe=0,25; PO4=0,1; t=24°....li ho da 1 anno e mezzo (sono 5) e li nutro così: Domenica: JBL Novo GranoVert Venerdì: SERA FD larve rosse di zanzara o Sera FD Tubifex Martedì, Giovedì e Sabato: Nature aquarium goods - ap 1 gold - ADA Mercoledì: Energy eggs artemia d&d Lunedì: digiuno |
una cosa simile la ha un mio corydoras che quando l'ho comprato era già piuttosto malformato..
pinne il doppio delle altre, quella sopra deformata all'indietro, le de pinne sulla pancia sono ridotte a due bastoncini monchi....e spesso si mette in una posizione come hai descritto tu, con tutta la schiena piegata rispetto al corpo....eppure lo ho così da 9 mesi ed è sempre arzillo, mangia bene e gira per la vasca. Ma il mio è così fin da quando era piccolo, se il to lo è diventato dopo potrebbe anche essersi deformato parzialmente oppure è una malformazione temporanea legata a qualche problema che ha il pesce..aspetta cosa ti dicono gli esperti :-) |
Quote:
La foto è pessima: s'intravede la bolla e si desume la postura ad arco nonché la stanchezza del pesce "adagiato sul filtro" http://s14.postimage.org/kdycittf1/IMG_1115.jpg |
Molto probabilmente è un prolasso, o rientra da se o nulla da fare, mi spiace.
|
Quote:
|
Ok
|
Quote:
La bolla bianca è scomparsa ed il pesce non è + "stanco" e mangia regolarmente. Nel frattempo è in una vaschetta da 20 litri in quarantena. Tenendolo altri 35 giorni in isolamente posso escludere "malattie contagiose" e rimetterlo in vasca con gli altri? Reggerebbe la competizione con gli altri inquilini vista l'evidente difficoltà a nuotare dovuta alla sua "postura ad arco"? Certo che per un tipico pesce di branco lasciarlo per il resto della vita in isolamento non deve essere il massimo.......... |
Se il problema è rientrato mettilo con gli altri poverino.
E' un tipo di disturbo che non attacca gli altri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. |